Circolo tennis: Fondazione Carispaq finanzia i lavori
Al via entro Natale la riqualificazione di due campi Superficie sintetica, copertura e impianto di illuminazione
L’AQUILA. Vita nuova per il Circolo tennis “Peppe Verna”. Entro Natale saranno consegnati i lavori di riqualificazione di due dei sei campi, per un totale di 1.600 metri quadrati di superficie, parte di un progetto di rifacimento più ampio che si concluderà tra sei mesi e che restituirà alla città una struttura ammodernata e inserita in modo più equilibrato e coerente nella circostante area del Parco del Castello. Intanto si parte con i due campetti: 140mila euro il costo totale, di cui 100mila messi a disposizione dalla Fondazione Carispaq.
I due impianti saranno migliorati e restituiti in erba sintetica, mentre una parte degli interventi sarà destinata a riqualificare le aree verdi della struttura, pezzo di storia architettonica ma anche sociale della città. Realizzati intorno al 1930, gli impianti del Circolo Tennis di viale Ovidio sono stati un luogo di socializzazione per i giovani aquilani di allora, non solo per gli sportivi. La vocazione sportiva del Circolo tennis è sempre stata forte: qui sono passati atleti come Pietro Angelini, Katia Piccolini, Enrico Iannuzzi, Gianluca De Nicola e Andrea Picchione.
A presentare il progetto di riqualificazione, ieri mattina, il presidente del Circolo tennis Ezio Rainaldi, il presidente della Fondazione Carispaq Marco Fanfani (che hanno firmato la convenzione per il via al finanziamento), il direttore degli impianti Massimo Moschino e il team manager Ugo Frasca.
«Il progetto prevede il miglioramento dei due campi da gioco, su di un’unica superficie sintetica che permetterà di organizzare anche altre iniziative che, fino a oggi, non erano consentite sul terreno in terra battuta», ha spiegato Rainaldi, «poi la realizzazione di una copertura pressostatica con un nuovo impianto di riscaldamento e illuminazione, oltre alla bonifica di tutta l’area adiacente». In un secondo step del progetto, che partirà a primavera, l’obiettivo sarà abbattere le barriere architettoniche. «La Fondazione ha accolto la richiesta di sostegno avanzata dall’associazione sportiva Circolo tennis, punto di riferimento importante per generazioni di aquilani, giocatori e non», ha commentato Fanfani. Sono almeno 400 gli attuali soci del Circolo tennis Peppe Verna, ma migliaia le persone che vi ruotano per varie attività (Senior e Junior). (m.g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA