METEO ABRUZZO

Colpo di coda dell'inverno, nevicate fino a bassa quota nell'Aquilano / VIDEO

Cime imbiancate e temperature sotto zero in molte località. Il tempo migliora nei prossimi giorni, ma le temperature restano basse

L'AQUILA. La neve di aprile incornicia il capoluogo d'Abruzzo. E' (probabilmente) l'ultimo colpo di coda dell'inverno, trainato dal flusso di aria fredda di matrice artica che irrompe nel pieno della primavera e colora di bianco le cime dei monti, i tetti e le strade di molte località dell'Aquilano.

In periodi pre-pandemici sarebbe stata la condizione ideale per prolungare la stagione sciistica e mantenere gli impianti aperti per qualche altra settimana, magari aspettando le lunghe giornate di cielo sereno dopo le abbondanti nevicate e concedendosi il piccolo lusso di allungare di qualche giorno le vacanze di Pasqua per gustarsi le piste immacolate. Invece, con la curva dei contagi che non accenna ad abbassarsi oltre la soglia di pericolosità e con le restrizioni previste nell'ambito della zona arancione, bisogna accontentarsi di osservare il panorama alla finestra e limitare gli spostamenti a quanto consentito dagli ultimi decreti governativi.

GUARDA IL VIDEO

La neve di primavera all'Aquila
Ultimo colpo dell'inverno in Abruzzo: fiocchi di neve, gelate e cime imbiancate nell'Aquilano dove si registrano temperature al di sotto dello zero in molte località (video Raniero Pizzi).

Oggi, in base ai dati dell'associazione meteorologica aquilana Caput Frigoris, si registrano temperature al di sotto dello zero in molte località abruzzesi: sull'Altopiano delle cinque miglia (-4,2 gradi), a Campo di Giove (-2,8 gradi), Campo Felice (-6,6 gradi), Campo Imperatore (-11,5 gradi), Monte Genzana (-9,7 gradi), Ovindoli (-5,2 gradi), Passo Godi (-6,4), Pezza (-6,8), Pescasseroli (-2,6), Castel del Monte (-4,9), Rocca Calascio (-6,2), Rocca di Cambio (-5,1), Rocca di Mezzo (-5,6), Scanno (-2,7), Tagliacozzo (-1) e Villetta Barrea (-2).  

La tendenza per domani (giovedì 8 aprile), come registrano le previsioni del centro meteo Cetemps, vede un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, ma con temperature minime decisamente al di sotto delle medie stagionali e valori negativi nella aree interne. Le nevicate proseguiranno deboli fino a bassa quota. 

copyright il Centro