progetto dell’istituto comprensivo “tommaso da celano”

Come scegliere la scuola conoscendo le proprie attitudini

CELANO. Alunni, docenti e genitori sono stati coinvolti in un progetto di orientamento curato dall’istituto comprensivo “Tommaso da Celano”. Partendo dall’assunto che «l’orientamento nella scuola...

CELANO. Alunni, docenti e genitori sono stati coinvolti in un progetto di orientamento curato dall’istituto comprensivo “Tommaso da Celano”.

Partendo dall’assunto che «l’orientamento nella scuola secondaria di primo grado è un processo educativo e didattico al quale concorrono, secondo le specifiche caratteristiche, tutte le attività curriculari e integrative della scuola», l’istituto guidato dalla preside, professoressa Vincenza Medina, grazie a un finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio, ha programmato un’iniziativa realizzata dall’associazione Syncronia, che si è preoccupata di attuare un percorso di orientamento, sia lavorando nelle classi, sia istituendo uno “sportello” aperto ad alunni, genitori e professori. Il Progetto ha avuto l’obiettivo di far giungere l’alunno all’autovalutazione e all’auto-orientamento. L’intero progetto è finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie per essere in grado di auto-orientarsi in situazioni di incertezza, assumendosi le responsabilità delle proprie scelte e del proprio progetto di vita. La scuola presenterà inoltre la sua offerta formativa agli alunni delle quinte della primaria di Celano.