Concessioni bloccate per nuovi dehors e verifiche sui vecchi

La zona pedonale estiva in vigore da domenica prossima In caso di eventi o maltempo potrà essere sospesa

AVEZZANO. Stop a tutte le nuove concessioni per l’apertura dei dehors, le strutture esterne a bar e ristoranti attrezzate con tavoli e sedie. Il provvedimento è della nuova amministrazione comunale. Il sindaco Gianni Di Pangrazio, inoltre, ha dato incarico al dirigente dell’Ufficio tecnico, l’ingegnere Domenico Palumbo, di verificare la regolarità delle concessioni rilasciate finora, in particolare per quanto riguarda gli aspetti amministrativi e normativi. Si vuole inoltre accertare se non vi siano irregolarità per quanto riguarda il codice della strada.

L’arrivo dei dehors, voluto dalla precedente giunta Floris, ha cambiato volto alla città, ma spesso i lavori realizzati in prossimità dei marciapiedi hanno innescato polemiche e proteste.

Sono state 129 le attività commerciali che fino all’ottobre dello scorso anno avevano chiesto e ottenuto l'autorizzazione a installare strutture esterne con tavolini e sedie: 61 quelli nuovi e 57 le proroghe della durata di un anno; 11 di durata superiore, fino a un massimo di 5 anni, con il nulla-osta del Settore urbanistico. Opportunità ampliata, a giugno di quest’anno, anche ai titolari di attività artigiane che di fronte ai propri locali possono utilizzare due tavolini corredati da 8 sedie. Con il regolamento del marzo 2011 - modificato a più riprese e “ammorbidito” rispetto all’originale – erano più che raddoppiate le autorizzazioni per le aperture di dehors rispetto al 2010.

Lo stesso sindaco Di Pangrazio, a verifiche ultimate, non ha escluso l’introduzione di correttivi.

Ieri pomeriggio, intanto, la giunta ha dato il via libera all'isola pedonale estiva. Scatterà domenica prossima e sarà in vigore fino a domenica 16 settembre. Nei giorni festivi la limitazione del traffico veicolare scatterà alle 10, mentre nei giorni feriali lo stop alle auto entrerà in vigore alle 21, con riapertura sempre alle 2. Dal 16 settembre la limitazione al traffico sarà ridotta ai soli giorni festivi dalle 10 alle 21.

«L’isola pedonale» afferma il sindaco Di Pangrazio, «rappresenta un punto di aggregazione importante per la comunità cittadina e per la Marsica».

L'area pedonale, in caso di eventi o situazioni atmosferiche particolari, potrà essere sospesa. La polizia locale, guidata da Luca Montanari,avrà il compito di «provvedere alla collocazione di barriere idonee ad apertura e chiusura comandata, anche manualmente, per facilitare i controlli tesi a prevenire gli accessi abusivi».

©RIPRODUZIONE RISERVATA