L'AQUILA

Concorso Asl, 53 posti di lavoro: domande in scadenza il 17 aprile

Prevista l’assunzione di ulteriore personale amministrativo, tutti i contratti sono a tempo indeterminato

AVEZZANO. La Asl 1 ha indetto un bando di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 53 assistenti amministrativi. Le domande di partecipazione al concorso indetto dall'azienda, guidata dal direttore generale Ferdinando Romano, devono essere presentate entro il 17 aprile 2023 sulla piattaforma dell’azienda Concorsismart.

Il nuovo bando, infatti, è stato emanato proprio per consentire le iscrizioni nel nuovo sistema: chi si era già iscritto allo stesso concorso, dovrà presentare comunque una nuova domanda di partecipazione sulla piattaforma Concorsismart. In questo caso, resta valido il versamento del contributo di segreteria effettuato in precedenza, la cui ricevuta va allegata alla nuova domanda di partecipazione. Chi si era già iscritto e non presenterà nuova domanda, non avrà diritto al rimborso del contributo di segreteria.

LE RISERVE Dei 53 posti che assegnerà il concorso, 26 sono riservati al personale che risulta in possesso di un contratto flessibilità con l’azienda Asl di Avezzano-Sulmona-L’Aquila oppure che, alla data del 31 dicembre 2022, abbia maturato almeno tre anni di contratto, anche non continuativi, negli ultimi otto anni.

I REQUISITI Per poter partecipare al concorso è richiesto il diploma d’istruzione secondaria di secondo grado. Non è previsto alcun limite di età.

LE PROVE DI ESAME Il concorso consiste in un’unica prova scritta (massimo 50 punti), una prova orale (massimo 20 punti) e la valutazione dei titoli (massimo 30 punti). La prova scritta consisterà in 20 quesiti a risposta multipla e 2 a risposta sintetica. Tra le materie oggetto del concorso, ordinamento del servizio sanitario nazionale, organizzazione delle Aziende sanitarie locali, nozioni di diritto amministrativo, diritto penale e diritto costituzionale. La prova si intende superata con un punteggio di almeno 35/50. Saranno assegnati 2 punti per ogni risposta esatta, -0,25 per ogni risposta sbagliata e zero punti per ogni risposta non data. Per i quesiti a risposta sintetica sono in palio massimo 5 punti. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20. I 30 punti per la valutazione dei titoli sono divisi in 12 punti per i titoli di carriera, 5 punti per i titoli accademici o di studio, 3 punti per pubblicazioni o titoli scientifici e 10 punti per il curriculum formativo e professionale.

LE DOMANDE La candidatura dovrà essere presentata via web sul sito https://asl1abruzzo.concorsismart.it registrandosi sulla piattaforma e compilando le sezioni previste. È possibile presentare domanda entro il prossimo 17 aprile. I candidati dovranno necessariamente procedere al versamento, quale contributo alle spese concorsuali, di 10 euro. Per l’iscrizione è necessario lo Spid e un indirizzo di posta elettronica certificata. (l.p.)