festa a montereale

Contini va di corsa: i 100 anni del bersagliere

MONTEREALE. Montereale in festa per i 100 anni del bersagliere Giuseppe Contini. I fanti piumati onorano lo straordinario traguardo con il terzo raduno che si tiene il 25 aprile. L’appuntamento è...

MONTEREALE. Montereale in festa per i 100 anni del bersagliere Giuseppe Contini. I fanti piumati onorano lo straordinario traguardo con il terzo raduno che si tiene il 25 aprile. L’appuntamento è organizzato dal Comune dell’Alta Valle dell’Aterno in collaborazione con le associazioni del territorio e l’associazione nazionale bersaglieri sezione “G. Santamaria” dell’Aquila.

«Contini», scrive Nando Giammarini, «suocero del professore Francesco Trocchi, già consigliere Comunale negli anni ’80, è stato un uomo pubblico in quanto da giovane era custode del carcere mandamentale di Montereale; successivamente, una volta chiuso il carcere, divenne guardia comunale. Io ricordo i tempi in cui, lontani dai processi informatici attuali, veniva a Cabbia a consegnare le cartelle esattoriali. Saremo sicuramente in tanti, il 25 aprile, per condividere e festeggiare una bella e stimata persona in una giornata unica e particolare. Questo mi sembra sia il modo migliore per omaggiare un uomo che ha speso la sua vita al servizio della Comunità in un’ottica di collaborazione e condivisione». I festeggiamenti inizieranno alle 9 del 25 aprile con la sveglia della Fanfara dei Bersaglieri di Casoli, seguita dall’Alzabandiera e, alla presenza di autorità militari, civili e religiose, alla deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti. Alle 10,30 la messa, celebrata da don Serafino Loiacono, parroco di Montereale. Alle 11,30 l’ammassamento nel piazzale della scuola. Alle 12 sfilata con la banda “Città di Montereale”, le autorità, le associazioni d’Arma, Fanfara Bersaglieri e Bersaglieri in congedo. Il percorso: partenza dal piazzale della scuola, via Condotti, Sp 471, via Nazionale, dove si concuderà la sfilata. Dalle 13 il pranzo in piazza del Plebiscito, preparato dai bravissimi cuochi della Pro loco, con un momento dedicato al centenario bersagliere Giuseppe Contini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA