CORONAVIRUS / L'AQUILA
Controlli di massa, oggi si inizia in 14 comuni: ecco dove / VIDEO
Test covid gratis e su base volontaria, la popolazione divisa in tre fasce. Pronti 200mila tamponi rapidi, il sindaco del capoluogo ne chiede 40mila
L’AQUILA. Parte oggi venerdì 27 lo screening di massa anti covid sulla popolazione nella provincia dell'Aquila. I comuni interessati (elenco fornito dalla Regione) sono i seguenti: Castel di Sangro, Cerchio, Gioia dei Marsi, Luco dei Marsi, Magliano dei Marsi, Montereale, Ortucchio, Pescocostanzo, Rocca Pia, San Benedetto dei Marsi, San Vincenzo Valle Roveto, Scoppito, Tione degli Abruzzi, Trasacco. A questo elenco si dovrebbe aggiungere Balsorano. Il via libera ufficiale è stato dato dalla Regione che annuncia che il test termina il 6 dicembre in tutta la provincia.
GUARDA IL VIDEO
L’obiettivo è individuare e isolare i positivi e gli asintomatici. In tutto sono a disposizione 200mila test all'antigene (compresi quelli successivi per L'Aquila, il sindaco Biondi ne chiede 40mila). Lo screening consiste in un test rapido gratuito dell'antigene. Si tratta in sostanza di un tampone nasofaringeo in grado di rilevare la presenza del virus e di fornire un risultato entro 15-30 minuti. Si tratta di un test sicuro e indolore. I test sono effettuati da personale sanitario.
Lo screening è su base volontaria e gratuita. Sono esclusi chiaramente gli attuali contagiati e chi è sotto controllo in quarantena. La Regione scrive che i posti dove recarsi sono indicati dai Comuni nei rispettivi siti web.
I cittadini sono invitati a presentarsi nella struttura di riferimento in base alla propria residenza o domicilio nelle fasce orarie indicate portando con sé un documento d'identità, la tessera sanitaria, il modulo debitamente compilato con i propri dati anagrafici per il test antigienico e l'informativa sulla privacy. Modulo e informativa sulla privacy sono scaricabili dai siti Internet dei Comuni e vanno stampati singolarmente. Così facendo si risparmia tempo nell'effettuazione del test. In ogni caso il modulo può essere compilato anche sul posto.
Per facilitare la distribuzione dei tamponi, la popolazione è stata divisa in tre fasce: quella studentesca, quella attiva e infine la fascia anziana, che sta a casa e non ha necessità di muoversi. Si tenterà di inviare i risultati dei tamponi entro 3 ore dal prelievo.
Altri Comuni dell’Aquilano sono pronti ad attivare i centri per la somministrazione dei tamponi. Sono: Pizzoli, Barisciano, Carapelle Calvisio, Capestrano. Tuttavia Pizzoli partirà la prossima settimana per mancanza di medici. A Montereale i punti di prelievo sono al distretto sanitario, a Marana, Cesaproba e Ville di Fano.
©RIPRODUZIONE RISERVATA