Cori e successo di pubblico L’ultimo atto della Cantata 

Nella chiesa di San Silvestro la terza e conclusiva serata dell’edizione del 2022 Bilancio positivo: centinaia di partecipanti in occasione delle esibizioni dei gruppi

L’AQUILA. Con la consueta cornice di pubblico, la chiesa di San Silvestro ha ospitato la terza serata della Cantata di Natale 2022. La manifestazione, giunta alla 38ª edizione, ha visto alternarsi davanti all’altare di alcune chiese aquilane i cori della città e del circondario. Ieri, ultima domenica di Avvento, protagonisti della serata l’Associazione Polifonica di Tempera, il Coro Santa Maria della Neve di Rocca di Mezzo, il Gruppo Corale di Tornimparte e la Corale Novantanove. Come di consueto, al termine delle varie esibizioni, tutti i coristi si sono radunati al centro della chiesa per eseguire insieme il tradizionale “Tu scendi dalle stelle”.
All’interno del cartellone 2022 hanno trovato posto quest'anno anche le “Elevazioni spirituali”, animazioni liturgiche da parte dei cori all’interno di chiese e parrocchie del capoluogo e delle frazioni. La Corale Gran Sasso animerà, nella chiesa di San Giuseppe Artigiano, la Santa Messa di Natale prevista alla mezzanotte tra il 24 e il 25 dicembre. Il giorno dopo, il 25 dicembre, l'Associazione Musicale NovArmonie si esibirà nel corso della Santa Messa di Natale delle ore 11 a San Pio X e il 26 dicembre la Schola Cantorum San Sisto sarà nella chiesa di San Sisto per la celebrazione delle ore 17,30. Il 28 dicembre alle 17,30 a Paganica, nella chiesa degli Angeli custodi, sarà presente il Coro della Portella e il primo gennaio alle 18,30 la Corale L’Aquila sarà nella chiesa di San Francesco a Pettino.
La Cantata nasce sotto gli Auspici dell’arcivescovo ed è promossa dal Comitato organizzatore formato dai rappresentanti delle formazioni storiche della città, gode del patrocinio e contributo del Comune ed è inserita nel cartellone nazionale delle manifestazioni corali Nativitas promosso da Arca (Associazione regionale cori d’Abruzzo) e Feniarco. Quest'anno, la Cantata di Natale è stata organizzata in 3 serate in tre chiese diverse. Nella prima serata, nella chiesa delle Anime Sante, si erano esibiti l’Associazione Corale Il Narciso di Rocca di Mezzo; il Coro Padre Mario di Pasquale di Castelvecchio Subequo; l’Assolo Choir; la Corale L’Aquila e il Coro della Portella. Nella seconda serata, a Collemaggio, protagonisti il Coro Diocesano Giovanile San Massimo; il Coro Cantabruzzo; il Coro Cai L’Aquila; la Schola Cantorum San Sisto e la Corale Gran Sasso. Ospitare la Cantata a Collemaggio ha avuto quest’anno un significato particolare grazie alla concessione dello speciale anno Giubilare da parte di Papa Francesco in occasione della sua visita dello scorso 28 agosto. Fino al 2009, tutte le edizioni si erano svolte all’interno del Duomo. Dopo il sisma gli organizzatori erano dovuti andare alla ricerca di un nuovo spazio, e lo avevano trovato nella chiesa di San Pio X al Torrione. Poi la pandemia aveva bloccato la manifestazione e solo quest’anno i coristi hanno avuto la possibilità di ritrovarsi per tornare a cantare insieme. Il dolore per la mancanza dei consueti incontri, delle prove, dei concerti e del conseguente contatto col pubblico, contrapposti alla gioia di poter finalmente tornare a suonare e cantare insieme, sono stati spesso rimarcati dai presentatori delle serate scelti di volta in volta tra i direttori dei cori. (r.p.)