SULMONA
Covid: contagi in aumento, il sindaco valuta l'obbligo di mascherine all'aperto
A ottobre 170 casi contro i 93 di settembre. Preoccupano le scuole: nell’ultima settimana positivi 21 studenti, 14 classi in isolamento
SULMONA. «Voglio prima consultarmi con l’Asl e poi, insieme, decideremo se è il caso di tornare all’uso obbligatorio della mascherina anche all’aperto. La situazione dei contagi non è per nulla tranquilla e se dalla Asl mi diranno che ripristinare l’uso della mascherina, anche all’esterno, può portare benefici, a quel punto firmerò l’ordinanza». Lo afferma il sindaco Gianfranco Di Piero.
La decisione arriverà nella giornata di oggi, massimo domani, proprio perché intervenire tempestivamente significa essere più efficaci nell’azione di contrasto della diffusione del virus in città. La mascherina obbligatoria è il primo livello di intervento, in capo alla massima autorità sanitaria che in città è proprio il sindaco, per cercare di invertire la rotta del contagio, senza condizionare le attività commerciali e i luoghi di lavoro. Nel mese di ottobre la Asl ha messo a referto ben 170 casi contro i 93 di settembre. Anche le scuole non sono state esenti dall’ondata epidemiologica con 14 classi in isolamento nell’ultimo mese. Solo nell’ultima settimana sono stati contagiati 21 studenti, 1 docente e 1 operatore Ata.
ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA