Curia, giro di nomine sulla ricostruzione

Via il canonico Benzi, all’ufficio beni culturali torna don Marcocci Super-incarico a don Tarantino nuovo responsabile del settore tecnico

L’AQUILA. Rivoluzione dell’arcivescovo Giuseppe Petrocchi negli uffici della ricostruzione della Curia dell’Aquila.

Il valzer di nomine deciso dal nuovo presule – dopo un’attenta fase di ascolto e di ricognizione della pesante eredità lasciata dal suo predecessore – arriva in un momento di stasi della ricostruzione, anche di quella dei beni ecclesiastici che rappresentano la gran parte del patrimonio architettonico del centro storico della città danneggiato dal terremoto.

Via il canonico Alessandro Benzi, fedelissimo dell’arcivescovo emerito Giuseppe Molinari, che ha deciso di lasciare l’incarico di direttore dell’ufficio beni culturali, dove torna don Domenico Marcocci, parroco di San Gregorio.

L’arcivescovo Petrocchi ha dato l’annuncio di questa e di altre nomine al clero riunito nell’assemblea plenaria mensile. Il presule ha posto di nuovo l’accento sulla necessità di rafforzare l’unità e la condivisione all’interno del presbiterio diocesano, dilaniato da polemiche e ataviche divisioni. L’arcivescovo ha deciso di creare una super-struttura della ricostruzione che sarà guidata da don Bruno Tarantino, il quale è stato nominato responsabile dell'ufficio tecnico dell'arcidiocesi e responsabile dell’ufficio per la nuova edilizia di culto. L’ufficio tecnico dell’arcidiocesi assorbe l’unità di ricostruzione precedentemente creata e coordina tutti gli uffici legati alla ricostruzione compreso quello dei beni culturali. L’ufficio dovrà sciogliere, tra i tanti nodi, quello della ricostruzione delle chiese, prima tra tutte la Cattedrale di San Massimo per cui l’incertezza è totale su tempi e modalità di ricostruzione.

L’arcivescovo ha annunciato anche altre nomine. Don Martino Gajda lascia l’incarico di responsabile dell’ufficio per la nuova edilizia di culto e assume quello di direttore dell’ufficio missionario.

Don Ramon Mangili è stato nominato direttore dell’ufficio insegnamento religione cattolica. In seguito alle dimissioni del canonico Alessandro Benzi, don Domenico Marcocci è stato nominato direttore dell’ufficio beni culturali. Don Pastor Elias Garcia Cardenas è stato nominato amministratore parrocchiale di Poggio Santa Maria di Sassa e mantiene i precedenti incarichi.

Don Nelson Callegari è stato nominato rettore del santuario Beato Giovanni Paolo II (San Pietro della Jenca). Infine, don Massimiliano De Simone è stato nominato assistente spirituale della Caritas.

©RIPRODUZIONE RISERVATA