Dalla Nuova Zelanda per il matrimonio
Coppia si sposa domani a Sulmona: innamorati dell’Abruzzo scoperto dopo il terremoto
SULMONA. Gli occhi blu come l'oceano della Nuova Zelanda, suo Paese d'origine, si accendono di una luce nuova mentre racconta del vestito color champagne che indosserà il giorno del suo matrimonio. Con perle e lustrini per la sua acconciatura. La storia di Leah Macdonald, 48 anni, veterinario, e di Graham Patchell, biologo marino 58enne, è la metafora della vita che attraversa gioie e dolori per culminare nel coronamento di un amore. Leah e Grahm si sposano domani alle 16 nella Rotonda di San Francesco insieme a 35 invitati, tra parenti e amici, provenienti da ogni parte del mondo.
Leah si è innamorata dell'Abruzzo nel 2008 dopo aver acquistato una casa a Castelvecchio Subequo. Abitazione andata distrutta nel sisma del 2009. Un evento tragico che ha rappresentato anche un'occasione per stringere nuove amicizie e decidere di sposarsi proprio a Sulmona.
«Vivere un periodo dell'anno in una casa costruita 800 anni fa» racconta emozionata «per me rappresentava qualche cosa di magico, la Nuova Zelanda è un paese giovane e dell'Abruzzo aquilano mi ha da subito colpito l'atmosfera, la storia e questo suo essere ancora inesplorato».
La notizia del sisma ha raggiunto Leah in Nuova Zelanda e così la donna, dopo qualche settimana, ha deciso di partire per verificare le condizioni della sua casa. E l’ha trovata totalmente inagibile: dalla sua voglia di ricostruire quell'immobile, che rappresenta più di una semplice dimora per le vacanze, ha preso il via una straordinaria catena di solidarietà e amicizia. «Per me il terremoto è stata un'esperienza di vita» riprende Leah «che mi ha dato modo di conoscere persone forti e straordinarie. Per la città dell'Aquila provo sentimenti speciali». Nel 2009 Leah ha vissuto oltre tre mesi tra L'Aquila e Sulmona, dove ha prestato servizio volontario nel canile comunale. Sono nate amicizie forti e sincere, a tal punto di scegliere la Patria di Ovidio per convolare a nozze con Graham, anch'egli innamorato dell'Abruzzo. La cerimonia, organizzata dall'amica peligna Milena D'Eramo, sarà curata nei minimi particolari. A portare le fedi agli sposi saranno alcuni falchi della scuola dei Falconieri del Rosone.
Chiara Buccini
©RIPRODUZIONE RISERVATA