Danni al tetto della chiesa i tecnici al lavoro gratis

Tagliacozzo, la Madonna della Stella malridotta a causa di una copiosa nevicata Ingegneri, architetti e imprenditori edili in soccorso di parroco e fedeli

TAGLIACOZZO. Era stata danneggiata dalla copiosa nevicata del febbraio 2012 che mise in ginocchio il territorio. Parte del tetto era crollato e gli ingenti fondi per i lavori di ristrutturazione non erano stati reperiti.

Ora, però, l'amore per il proprio territorio e anche la devozione ha spinto un gruppo di imprenditori e di professionisti a progettare gli interventi e a ristrutturare gratuitamente l'immobile. Si tratta della chiesa della Madonna della Stella, la caratteristica struttura costruita nel 1515 da un tal Giovanni Biasucci. Il parroco, don Bruno Innocenzi, si era adoperato per trovare i finanziamenti e riportare la chiesa agli antichi splendori e per evitare ulteriori crolli, ma la somma era ingente e non c'è stato nulla da fare.

Da qui la decisione di alcune ditte della città e di architetti e ingegneri locali che sono giunti in soccorso del parroco e dei fedeli. I lavori inizieranno nei prossimi giorni appena la situazione atmosferica lo permetterà e la chiesa, attualmente chiusa e inagibile, in breve tempo sarà restituita alla città. A causare il crollo di una parte di tetto era stato il maltempo di febbraio 2012.

La neve non aveva risparmiato neanche il luogo di culto e la struttura sacra in via dell'Oriente che era stata recentemente ristrutturata. L'acqua, dopo il crollo del tetto, era penetrata all'interno provocando ulteriori danni. Il rischio era quello di vederla peggiorare giorno dopo giorno, inverno dopo inverno, rendendo la situazione sempre più drammatica. Ora l'iniziativa degli imprenditori e dei professionisti tagliacozzani permetterà di fermare questo processo e di riportare la chiesa alla situazione originaria.

Pietro Guida

©RIPRODUZIONE RISERVATA