sci
Decolla la stagione sulle piste abruzzesi
Aperti gli impianti da sci a Scanno e Pescasseroli. Boom di turisti anche a Roccaraso
SCANNO. Decolla la stagione invernale a Scanno e Pescasseroli. Aperti ieri a Monte Rotondo tutti gli impianti sciistici del bacino scannese.
Boom di presenze nella giornata dell’Epinafia nella “capitale” del Parco nazionale d’Abruzzo.
Risolti i problemi legati alla fornitura dell’energia elettrica, a Scanno la seggiovia quadriposto è entrata in funzione dando così la possibilità a tutti gli amanti dello sci di usufruire di tutto il comprensorio sciistico che offre piste dotate di innevamento programmato adatte ad ogni livello tecnico. Durante le feste natalizie infatti ha funzionato esclusivamente la seggiovia di arroccamento e il Pistone, la più famosa e suggestiva discesa dai 1.878 metri di Monte Rotondo porta quasi fino al centro abitato di Scanno. «L’intero bacino è finalmente funzionante» commenta Diego Cutini della cooperativa Igloo che gestisce gli impianti «e speriamo di recuperare le presenze perse grazie anche a vantaggiose offerte degli skipass». Intanto, dopo il successo degli anni scorsi, torna a Scanno il Telemark, una tecnica sciistica detta anche “sci a tallone libero”. Annunciate le date del ritrovo 2015: dal 20 al 22 febbraio prossimo.
Neve, tanto sole e piste affollate ieri anche a Pescasseroli. Aperti gli impianti Campo Scuola, Orsetta, Orsa Maggiore, Stazzo-Ceraso e Raccordo che assieme ai tre punti ristoro servono circa 20 km di discesa per ogni difficoltà suddivisi in 15 piste da sci. La società che gestisce la stazione sciistica offre agli sciatori diverse possibilità di abbonamento per tutte le esigenze, stagionali, giornalieri, plurigiornalieri, tessere a ore e molte altre opportunità. «Siamo abbastanza soddisfatti di come stanno andando le cose» commenta Italo Gallinelli «e speriamo di proseguire al meglio la stagione invernale».
E la stagione sembra aiutata anche dal meteo. Dopo le nevicate, sulle piste bianche è previsto il sole anche oggi,
(m.lav.)