AVEZZANO

Dispersi sul Velino, unità cinofile in arrivo da Aosta / VIDEO

Missione del soccorso alpino valdostano in Abruzzo: "Operazioni difficili per le condizioni meteo avverse". Riunione tecnica per coordinare i soccorsi

AVEZZANO. Due unità cinofile del soccorso alpino valdostano sono partite da Aosta per l'Abruzzo dove le squadre di soccorso sono impegnate per la ricerca di quattro scialpinisti, probabilmente coinvolti dal distacco di una valanga.

GUARDA IL VIDEO

Dispersi in montagna, soccorsi fermi per il maltempo
Parla Carmine Iampieri, dirigente dei vigili del fuoco, responsabile del distaccamento di Avezzano (video di Antonio Oddi)

L'incidente si è verificato nella Valle Majelama (L'Aquila), sul massiccio del Velino. «Le operazioni» spiega il soccorso alpino valdostano «sono difficili a causa delle condizioni meteo avverse che non permettono l'impiego degli elicotteri. Inoltre, aumentano le difficoltà le numerose valanghe cadute nella zona e la mancanza di elementi utili ad una localizzazione precisa»

In serata, riunione tecnica per coordinare le ricerche dei quattro dispersi sul monte Velino per la giornata di domani, 26 gennaio. Presenti al vertice operativo, oltre al soccorso alpino della guardia di finanza, il Cnsas regionale, i vigili del fuoco e i rappresentanti delle istituzioni locali. Dallo stop di questa mattina a causa del maltempo i soccorsi non sono ripartiti e le ricerche sono sospese. Il maltempo continua a imperversare sulla zona, dove ha ricominciato a nevicare.