la memoria
E il paese intitola il giardino in ricordo della Liberazione
PRATOLA PELIGNA. Continuano le attività per la realizzazione di un monumento commemorativo della Brigata Majella e della Liberazione a Pratola Peligna. Il progetto, portato avanti da qualche mese...
PRATOLA PELIGNA. Continuano le attività per la realizzazione di un monumento commemorativo della Brigata Majella e della Liberazione a Pratola Peligna. Il progetto, portato avanti da qualche mese dall’amministrazione guidata dal sindaco e presidente della Provincia Antonio De Crescentiis, prevede anche l’intitolazione di una piazza alla formazione partigiana medaglia d’oro al valore militare.
Sui temi si è tenuto un incontro nella sede del Comune a cui hanno partecipato i rappresentanti dell’associazione Brigata Majella di Sulmona-Valle Peligna, tra cui il presidente Giuseppe Di Iorio, il segretario Vincenzo Pizzoferrato, il sindaco De Crescentiis e il suo vice Costantino Cianfaglione. Insieme per mettere a punto un programma in grado di giungere a creare un luogo pubblico interamente dedicato alla Brigata.
In particolare, sarà intitolato alla formazione partigiana l’attuale giardino che si trova in piazza Nazario Sauro; inoltre, proprio nell’area verde sarà realizzato il monumento commemorativo. «L’incontro con l’amministrazione è stato molto positivo», ha detto il presidente dell’associazione Giuseppe Di Iorio, «e grazie alla loro disponibilità abbiamo definito alcuni aspetti esecutivi per giungere alla realizzazione dello spazio da dedicare alla Brigata Majella e alla Liberazione».
Il progetto del monumento era stato presentato durante un convegno, tenutosi sempre a Pratola e dedicato al ricordo, con tanto di mostra fotografica, delle gesta dei combattenti per la Liberazione. Questo nuovo incontro ha portato l’amministrazione a impegnarsi ufficialmente per adottare, in poco tempo, due delibere con le quali nominare la piazza e disporre per la realizzazione del monumento. Intanto, continua il successo della mostra, questa volta dedicata al centenario della Prima guerra mondiale, che si sta tenendo a Palazzo Santoro-Colella. L’iniziativa, intitolata “Soldati, si sta come d’autunno sugli alberi le foglie”, è stata organizzata da Pro loco e amministrazione comunale e resterà aperta fino a martedì. La mostra è visitabile dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19,30 di tutti i giorni. (f.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA