e-commerce
Ecco i giovani che fanno business coi cibi d’Abruzzo
Gli affari attraverso il sito www.abruzzostore.com già coinvolgono venti venditori. «Il nostro modello si basa sul successo condiviso»
SULMONA. Comincia a prendere piede anche in città l’e-commerce. Il commercio elettronico, ultima frontiera dello shopping in formato digitale, conquista soprattutto i giovani, per motivi generazionali più affini alle nuove tecnologie e alle opportunità da queste offerte. È nato proprio con questi presupposti AbruzzoStore, il primo marketplace dedicato alle sole eccellenze regionali, che commercializza i migliori prodotti tipici e locali di ogni categoria merceologica. Il progetto è di tre ragazzi sulmonesi, che dopo una riflessione sul loro futuro hanno deciso di scommettere sui valori “glocal”, cioè sulla globalizzazione offerta dalle potenzialità del mercato online e nello stesso tempo sulla forza dei prodotti tipici della loro terra.
Tutto comincia da un’intuizione di Vincenzo Dionisio che, insieme a Ugo Dionisio e Stefano Bartoli, decide di investire sulla valorizzazione delle risorse regionali. Il 22 aprile 2013 viene acquistato il dominio www.abruzzostore.it (da lì a poco sarebbe stato acquistato anche www.abruzzostore.com) nasce così a Sulmona, AbruzzoStore, il primo marketplace dedicato alle sole eccellenze della regione. I produttori non possono iscriversi liberamente, ogni proposta di inserimento viene accuratamente valutata e selezionata dallo staff in base a criteri selettivi basati sulla qualità dei prodotti. Con AbruzzoStore i rivenditori non hanno costi di iscrizione, abbonamenti o spese di inserzione: nessun costo fisso, insomma, ma solo la percentuale del 15% sulle vendite effettuate sul portale.
«Il nostro modello di business si basa sul successo condiviso» spiega Vincenzo Dionisio «guadagnamo quando i venditori di AbruzzoStore guadagnano. Le uniche entrate del marketplace consistono in una commissione del 15% per le vendite concluse sul nostro portale. Ulteriori entrate derivano dai servizi ai venditori, tra cui la nostra piattaforma pubblicitaria per chi vuole aderire. Crediamo fermamente in questo progetto, nell’Abruzzo che sa sempre rialzarsi, nella qualità ed il valore delle aziende abruzzesi, e cosa più importante crediamo che tutti insieme possiamo farcela».
Al momento sono già 80 le richieste di inserimento, segno che il marketplace piace e cattura l’attenzione. Dal debutto online sono stati inseriti i primi 20 venditori. Per entrare a far parte di AbruzzoStore è necessario possedere dei requisiti legati alla qualità e alla tipicità dei prodotti.
Federica Pantano
©RIPRODUZIONE RISERVATA