VILLETTA BARREA
Ecco le cabine elettriche che “parlano”
Opere d’arte con moniti per chi incontra gli animali: intervento di riqualificazione urbana di e-distribuzione in onore del centenario del Parco nazionale d’Abruzzo
VILLETTA BARREA. Le cabine elettriche di Civitella Alfedena e di Villetta Barrea diventano opere d’arte con moniti per chi incontra gli animali. Sono dedicati a Cappuccetto Rosso e Biancaneve i due murales realizzati da Nico Unusual Art Italy nell’ambito del progetto “Cabine da favola”.
Si tratta di un intervento di riqualificazione urbana di e-distribuzione in onore del centenario del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise che hanno anche un fine importante. Proprio sulle cabine, infatti, ci sono dei messaggi chiari per chi si trova nell’area protetta: «Non dare da mangiare agli animali selvatici, potresti avvelenarli» e «La natura è la forma d’arte più bella che abbiamo... difendila».
«Grazie a quest’iniziativa, nei prossimi mesi, altre cabine elettriche di diversi paesi del parco diventeranno tela per le opere di Nicola D’Amico, giovane artista abruzzese, ideate in collaborazione con Nadia Novelli», spiegano dal Parco nazionale. «Per ora l’accordo con e-distribuzione è di lavorare nei Comuni dell’Alta Valle del Sangro e del Sagittario, ma la volontà e l’impegno è anche quello di proseguire, nei prossimi anni, sugli altri versanti del parco». In questi giorni sono diversi gli avvistamenti avvenuti nell’area protetta di Juan Carrito. Proprio per questo il Parco ha rivolto un invito a chiunque lo incontri a evitare di trattare il plantigrado «come fosse un peluche. Non smetteremo mai di ripeterlo», concludono dal Parco, «vivere con gli orsi impone consapevolezza e responsabilità da parte di tutti, proprio tutti. Come persone comuni tutti noi in questo possiamo fare la differenza».
Per segnalazioni è opportuno contattare il servizio di sorveglianza allo 0863.9113241 o i carabinieri forestali al 1515. (e.b.)