sulmona

Ecco Life Wolfnet, con 7 lupi muniti di un radiocollare

SULMONA. Sette i lupi appenninici muniti di radio collare nell’ambito del progetto Life Wolfnet, promosso dal Parco nazionale della Majella. L’iniziativa, partita nel 2010 si concluderà nel 2013, e...

SULMONA. Sette i lupi appenninici muniti di radio collare nell’ambito del progetto Life Wolfnet, promosso dal Parco nazionale della Majella. L’iniziativa, partita nel 2010 si concluderà nel 2013, e servirà a creare dei modelli di trattamento e conservazione della specie riconosciuti a livello internazionale. Ieri, infatti, dopo un’analisi sul campo, è arrivata l’approvazione dei funzionari della Commissione Europea, nella splendida cornice dell’Abbazia Morronese che ospita la sede del Parco. La Comunità Europea, del resto, finanzia il 65,85% del progetto con un milione e 52mila 271 euro (su un totale di 1.597.982).

Il resto dei fondi arriva dal Parco e da altri enti cofinanziatori. Sono circa un centinaio – divisi in dieci branchi – gli esemplari di lupo appenninico che vivono sul territorio del Parco, che abbraccia tre province e 75mila ettari, come ha detto il coordinatore Teodoro Andrisano. Le fasi principali dell'iniziativa pilota sono state invece illustrate dal presidente Franco Iezzi. (f.p.)