Epifania, messa a Collemaggio

Il pontificale sarà celebrato dall’arcivescovo.

L’AQUILA. Sono numerose, nella giornata di oggi, le celebrazioni liturgiche legate alla giornata dell’Epifania. Una serie di appuntamenti che vedono il coordinamento della Curia arcivescovile dell’Aquila. In città l’appuntamento principale è ancora una volta in programma nella basilica di Collemaggio, riaperta grazie alla copertura provvisoria in plexiglass. Il solenne pontificale dell’Epifania, in programma alle 18.30, sarà presieduto dall’arcivescovo Giuseppe Molinari.
Al termine della celebrazione si terrà il rito tradizionale del Bacio del Bambinello.
Alla funzione, che sarà concelebrata dal vescovo ausiliare, monsignor Giovanni D’Ercole, è attesa la partecipazione di centinaia di persone.

RE MAGI. I frati francescani celebreranno l’arrivo dei Magi, alle 18, nel convento di Capestrano. La funzione, ospitata sino allo scorso anno nella basilica di San Bernardino, verrà officiata da padre Quirino Salomone, rettore della basilica dedicata al santo senese. In passato, il rito è stato ospitato nella chiesa tratturale di Santa Maria di Centurelli, nella Piana di Navelli, o nel convento francescano di Sant’Angelo d’Ocre, con una processione che partiva dalla strada principale.

BATTESIMO GESÙ Domenica prossima, 10 gennaio, sempre nella basilica di Santa Maria di Collemaggio il vescovo D’Ercole presiederà la Santa Messa solenne, con inizio alle 18,30. Si celebrerà la festa del Battesimo di Gesù L’animazione di tutte le celebrazioni che fanno capo alla Diocesi, sarà a cura dell’Ufficio liturgico preposto.