PRATOLA PELIGNA
Equitalia, valanga di cartelle per imprese e società
PRATOLA PELIGNA. Continuano ad arrivare depositi di cartelle Equitalia destinate a ditte e cittadini residenti nel comune di Pratola. L’ultima consegna, divisa in tre parti, ha fatto registrare 352...
PRATOLA PELIGNA. Continuano ad arrivare depositi di cartelle Equitalia destinate a ditte e cittadini residenti nel comune di Pratola. L’ultima consegna, divisa in tre parti, ha fatto registrare 352 avvisi di riscossione. Un record rispetto agli altri arrivi registrati nel corso dell’anno. Basti pensare che l’ultimo, risalente al mese di ottobre, ha portato notifiche, sempre nella sede del Comune, pari a 168 avvisi.
Mentre le altre due consegne, registrate nel corso dell’anno, non hanno superato quota cento cartelle. Inoltre, questa volta, a saltare all’occhio sono i molti nomi di ditte e società contenuti nei tre elenchi. Caratteristica non riscontrata nei precedenti depositi. Un particolare che potrebbe rappresentare il termometro della crisi che ancora sta attraversando il territorio della Valle Peligna. Ma nella mole di avvisi potrebbe celarsi anche la volontà di dare una stretta al recupero crediti da parte della società di riscossione e degli uffici amministrativi preposti. Ipotesi che spiegherebbe la mole di atti consegnati. Il tutto mentre il periodo natalizio è alle porte. Gli elenchi, inoltre, tengono conto anche di semplici cittadini. Questi ultimi, con tutta probabilità, non hanno pagato le tasse nei tempi stabiliti e ora arrivano le cartelle di riscossione. Tra i destinatari non solo cittadini che si trovano nell’impossibilità di pagare, ma anche persone facoltose.
Federico Cifani
©RIPRODUZIONE RISERVATA