Faccia a faccia con un orso, ragazzi si salvano sugli alberi
Momenti di paura per un gruppo di giovani in vacanza a Scanno. Attirati dai rumori si sono avvicinati a un pollaio in cui stava banchettando un orso marsicavano
SCANNO. Brutta avventura per una decina di giovani in vacanza nella frazione di Frattura a pochi chilometri da Scanno, che la scorsa notte hanno avuto un incontro ravvicinato con un grosso orso. Il gruppo era corso in aiuto di un contadino che aveva sentito dei rumori all'interno del suo pollaio nella parte alta del paese, quando all'improvviso è sbucato l'animale. Presi dal panico i ragazzi hanno urlato verso il plantigrado e che, a sua volta spaventato, ha ringhiato verso di loro pronto per caricarli. A quel punto i ragazzi si sono rifugiati sugli alberi vicini in attesa che l'animale si allontanasse verso le colline circostanti.
«Qui l'orso si vede spesso - racconta un giovane di Pratola Peligna in vacanza a Frattura - ma questa volta è entrato proprio nel paese e stava per aggredirci. Abbiamo avuto paura e temuto per la nostra incolumità. Fortunatamente dopo la prima carica, l'animale si è allontanato».
L'orso ha ucciso quattro galline e un gallo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e il corpo forestale ai quali i testimoni hanno raccontato di aver notato addosso all'animale un collare, il che fa pensare che l'orso sia monitorato e tenuto sotto controllo dal Parco nazionale d' Abruzzo Lazio e Molise.
©RIPRODUZIONE RISERVATA