Facoltà a numero chiuso, caccia al posto
A Medicina saranno ammessi in 174, 100 a Ingegneria edile-architettura: prenotazioni in scadenza, il calendario dei test
L’AQUILA. Inizia anche quest’anno la corsa per l’accesso alle facoltà dell’ateneo aquilano.
Nei giorni scorsi, infatti, sono stati pubblicati i bandi di concorso per i corsi di laurea a numero chiuso. Il più atteso è quello di Medicina e chirurgia (nella foto alcuni studenti in attesa di fare il testo l’anno scorso)e Odontoiatria e protesi dentaria: le domande di partecipazione ai concorsi di ammissione devono essere effettuate fino al 24 agosto (la procedura di prenotazione on-line sarà chiusa alle ore 13.00 del 24 agosto). La prova, unica per entrambi i corsi di laurea e di contenuto identico sul territorio nazionale, è predisposta dal Miur (ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca) tramite una commissione di esperti costituita con apposito decreto ministeriale.
Il test si svolgerà il 4 settembre, alle 11. Alla facoltà potranno accedere 174 studenti per Medicina e 24 per Odontoiatria.
Stesse date per l’iscrizione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie di durata triennale. La prova del concorso di ammissione è identica per l’accesso a tutti i corsi attivati. Poiché la prova è unica, è consentito allo studente presentare una sola domanda esprimendo fino a tre opzioni in ordine di preferenza. Il test si svolgerà l’11 settembre alle ore 11.
Questo il numero dei posti diviso per indirizzo: 15 per Dietistica, 83 per Fisioterapia, 15 per Igiene dentale, 310 per Infermieristica, 15 per Ortottica, 22 per Ostetricia, 25 per Tecnica della riabilitazione psichiatrica, 35 per Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, 30 per Tecniche di laboratorio biomedico, 35 per Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, 25 per Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva e 35 per Terapia occupazionale.
La prova di ammissione al primo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile–architettura di durata quinquennale, a numero programmato, si terrà il 6 settembre. Saranno ammessi 100 studenti. Le domande di partecipazione ai concorsi di ammissione devono essere effettuate entro il 24 agosto. La prova per la laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di durata quinquennale, a numero programmato, si svolgerà il 15 ottobre alle 11, nella sede del dipartimento di Scienze umane, polo didattico via Giovanni Di Vincenzo.
I concorrenti sono convocati per le ore 8.30. Sono 255 i posti disponibili. L'iscrizione alle prove selettive avviene esclusivamente via Internet entro le 13 del 3 ottobre.
Michela Corridore
©RIPRODUZIONE RISERVATA