incidente nell'aquilano

Fagnano, geometra precipita da un’altezza di 4 metri

La caduta è avvenuta nel corso di un sopralluogo in un cascinale da ristrutturare. Grave un 50enne campano, i carabinieri indagano sulle misure di sicurezza

FAGNANO ALTO. Stava effettuando un sopralluogo all’interno di un cascinale, situato in una zona di campagna nella frazione di Campana di Fagnano Alto, danneggiato dal terremoto. All’improvviso P.G., un geometra di 50 anni originario della provincia di Caserta, il quale si trovava lì per conto di una ditta incaricata di eseguire l’intervento di ristrutturazione, ha perso l’equilibrio cadendo da un’altezza di circa quattro metri.

L’incidente è avvenuto ieri pomeriggio poco prima delle 17. Si è trattato di un volo rovinoso, forse causato dalla presenza di una botola non vista, al quale hanno assistito alcune persone che in quel momento erano presenti nel cantiere che però, a quanto sembra, era chiuso. Sono state per prime proprio le persone presenti a prestare soccorso all’uomo e ad allertare il 118, visto che la situazione è apparsa fin da subito molto seria.

Sul posto è arrivata un’ambulanza da Navelli, ma vista la gravità della caduta – che ha determinato un forte trauma cranico con emorragia dall’orecchio – è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso che ha trasportato il ferito all’ospedale regionale «San Salvatore».

Il ferito è stato subito sottoposto a una serie di accertamenti per valutare l’entità dei traumi riportati e poi trasferito al reparto di Neurochirurgia dove in serata è stato sottoposto a un lungo e delicato intervento. I medici al momento si sono riservati la prognosi.

Sul luogo dell’incidente, oltre al personale sanitario, sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Sulmona (competente per territorio), i quali hanno provveduto a eseguire i primi accertamenti volti a ricostruire la dinamica dell’incidente e a verificare eventuali violazioni delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

I carabinieri hanno raccolto, contestualmente, anche le testimonianze delle persone presenti al momento dell’incidente e in particolare del proprietario del cascinale all’interno del quale è accaduto. Oggi stesso gli investigatori potrebbero rimettere un primo rapporto al magistrato ed eseguire ulteriori approfondimenti sulla vicenda.©RIPRODUZIONE RISERVATA