Fallocco vince il premio Orsini
Giornalismo, affollata cerimonia. Scelto un articolo sul record del mondo di apnea sotto i ghiacci
L’AQUILA. Tanta gente e un fiume di parole, per un uomo buono che non amava troppa retorica. Così è stato ricordato lo scomparso giornalista del Messaggero Alessandro Orsini al quale è stato intitolato un premio giornalistico assegnato ieri sera, nel corso di un’affollata cerimonia nell’auditorium di Palazzo Silone, al 28enne Alessandro Fallocco, caporedattore sport della testata on-line Abruzzo24ore.tv.
Fallocco ha ottenuto il primo premio battendo un’agguerrita concorrenza. Il lavoro che ha ottenuto l’apprezzamento della giuria è stato pubblicato sul Centro. L’articolo riguarda il record del mondo di apnea sotto i ghiacci ottenuto dall’aquilano Dante Cetrioli a gennaio dello scorso anno in Trentino.
La commissione è stata presieduta dal presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo Stefano Pallotta e composta da Giancarlo De Risio (designato dallo stesso ordine professionale), Alberto Orsini, giornalista, figlio di Alessandro (in rappresentanza della famiglia), Simona Malavolta e Fabrizio Caporale (Ufficio stampa del Comune). Caporale ha condotto la cerimonia di premiazione. L’iniziativa è stata promossa dal Comune (su impulso dell’ex vicesindaco Giampaolo Arduini), con il sostegno dell’Ordine dei giornalisti (che ha messo a disposizione una borsa di studio del valore di mille euro), della Gazzetta dello Sport (con cui il vincitore avrà una collaborazione di due mesi nella redazione di Roma o di Milano) e della famiglia dello scomparso giornalista.
Premi speciali sono stati conferiti, infine, al giornalista Rai Andrea Fusco e all’atleta lancianese Luca Pizzi, che insieme al fratello Ivano ha vinto la medaglia d’oro nel tandem alle Paralimpiadi di Londra.©RIPRODUZIONE RISERVATA