Festa per l’arrivo del treno storico
Manifestazione alla stazione in occasione dei 130 anni della tratta ferroviaria Terni-L’Aquila
L’AQUILA. Il treno storico è transitato ieri alla stazione dell’Aquila per festeggiare i 130 anni della tratta ferroviaria che collega il capoluogo dell’Abruzzo con Antrodoco, Rieti e Terni.
Il treno con vagoni storici e pieno di bambini era partito alle 9 dalla stazione di Terni ed è arrivato all’Aquila poco prima delle tredici.
Ad accoglierli alcuni politici aquilani, tra i quali il sindaco Massimo Cialente e gli alunni della scuola elementare Celestino V.
L’evento, che ha visto una folta partecipazione di persone attirate dalle carrozze d’epoca e dalla motrice diesel in funzione negli anni Cinquanta, è stato promosso dalla prefettura di Rieti, dai Comuni le cui stazioni insistono su quel tratto di strada ferrata e dalle stesse Ferrovie dello Stato.
In occasione di un convegno di presentazione dell’evento i sindaci hanno auspicato la necessità di ammodernare la tratta contro le voci, che si vanno spegnendo, di un ridimensionamento della linea. Una scelta importante anche per via del fatto che i collegamenti stradali sono migliorati ma non bastano a soddisfare le esigenze dei pendolari.
©RIPRODUZIONE RISERVATA