Fiera Santo Stefano La città invasa da 20 mila persone
Il centro animato da 175 espositori, code e traffico in tilt Gli organizzatori: da eliminare le barriere architettoniche
AVEZZANO. Un fiume di visitatori, oltre 20mila secondo una prima stima, ha invaso ieri le strade di Avezzano in occasione della tradizionale fiera di Santo Stefano. Difficoltà per tanti marsicani nel raggiungere la città e per trovare poi il posto auto a causa della chiusura di numerose strade limitrofe a piazza Risorgimento. Ben 175 espositori e 30 spuntisti dalle prime ore del mattino hanno allestito i loro banchi nelle vie del centro pronti a conquistare gli sguardi dei passanti. C’era di tutto: dall’abbigliamento all’arredamento per la casa, dai prodotti tipici alle piante. Un’aria di festa che ha animato la città fino a sera.
«È stata una fiera ben organizzata grazie alla collaborazione tra la cooperativa “Senza barriere” (al suo esordio nell’organizzazione) e il Comune», ha commentato Stefano Di Giuseppe, responsabile della cooperativa, «abbiamo fatto la spunta la mattina presto e poi abbiamo monitorato tutto affinché non ci fossero intoppi. Essendo per noi la prima volta non abbiamo potuto fare grandi interventi per abbattere le eventuali barriere, ci saranno sicuramente altri eventi ai quali lavoreremo meglio». La fiera è diventata negli anni un evento molto atteso da tutta la Marsica. Dopo il cenone della vigilia e il pranzo del Natale ieri in molti si sono ritrovati nelle strade della città per fare una passeggiata e trascorrere qualche ora all’aria aperta viste anche le temperature miti e il sole. Nel pomeriggio l’affluenza in città è aumentata.
Si sono verificate delle code lungo le strade di accesso alla città e anche nelle vie limitrofe al quadrilatero a causa dei tanti visitatori della fiera alla ricerca di un parcheggio.
«Come sempre questo è un appuntamento ben riuscito che ha richiamato migliaia di visitatori da tutta la Marsica», ha commentato l’assessore alle Attività produttive, Roberto Verdecchia, «ci sono stati i soliti furbetti che hanno tentato di occupare abusivamente un posto per la vendita delle loro mercanzie, ma sono stati allontanati dagli agenti della Polizia locale Fermati anche coloro che hanno cercato di raddoppiare lo spazio a disposizione. Siamo soddisfatti perché riusciamo sempre a riempire le strade del centro in una giornata di festa». (e.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA