Frontale in autostrada, operai restano feriti 

A24, poco distante dall’impatto mortale di domenica scorsa un altro incidente. Una donna è grave

L’AQUILA. Poco prima della tragedia di Paganica, sull’A24, tra le uscite dell’Aquila Ovest e Tornimparte – ma stavolta in direzione Roma – uno scontro frontale tra una vettura su cui viaggiavano una 82enne in compagnia di sua figlia e un mezzo di Strada dei Parchi con tre operai a bordo, ha coinvolto anche un terzo veicolo guidato da un uomo, provocando poi tre chilometri di code in entrambe le direzioni, su un tratto a doppio senso per lavori in corso.
L’incidente è avvenuto su un tratto molto vicino a quello di domenica scorsa, dove era invece terminata la corsa, e la vita, del 22enne di Castelvenere (Benevento), Antonio Scetta, coinvolto in un tragico tamponamento con una seconda motocicletta e una vettura, per un bilancio finale fatto di un morto, una donna gravemente ferita e ancora ricoverata in prognosi riservata nel reparto di rianimazione dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila, e di altri quattro feriti lievi.
IL BILANCIO
L’incidente di ieri mattina ha avuto un esito fortunatamente diverso rispetto a quello di domenica scorsa, per un totale di sei feriti, di cui soltanto la donna più anziana ricoverata in codice rosso, monitorata costantemente dai medici dell’ospedale. Trasportata in ospedale in codice giallo anche la figlia che si trovava al volante della vettura, mentre per i tre operai rimasti feriti il più grave ha riportato la lussazione di una spalla.
LA DINAMICA
Dalle prime indiscrezioni pare che la macchina su cui viaggiavano le due donne abbia invaso la corsia opposta per cause ancora in corso di accertamento, finendo così col centrare frontalmente il mezzo occupato da tre operai diretti a Valle del Salto – in corrispondenza di un cantiere e relativo cambio di carreggiata a doppio senso – fino al coinvolgimento di un terzo mezzo che sopraggiungeva alle spalle di quello aziendale, senza però riuscire ad arrestarsi in tempo. Sul posto tre ambulanze, Polizia stradale per i rilievi e vigili del fuoco – con questi ultimi impegnati nell’estrarre l’anziana dall’abitacolo – oltre al personale di Strada dei Parchi, a sua volta all’opera nel gestire il traffico di conseguenza piuttosto congestionato in quel tratto, poi ripulito dai detriti dei mezzi coinvolti. Ripristinato un’ora più tardi il normale flusso veicolare sul tratto interessato, gestito dopo l’incidente con l’istituzione del senso unico alternato, come confermato da Strada dei Parchi. I disagi patiti dagli altri automobilisti in transito a quell’ora sono consistiti nei tre chilometri di code, via via smaltite fino al ripristino della normale circolazione veicolare. Incidenti che continuano dunque a verificarsi in questo periodo da bollino rosso sulle autostrade, con i guidatori chiamati a prestare la massima attenzione alle condizioni di traffico, limiti di velocità ed eventuali deviazioni causa lavori. (t.d.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.