Nuvoloni nascondono le vette del Gran Sasso

CASTEL DEL MONTE

Fulmine sul camper, anziano in ospedale 

Fonte Vetica, attimi di paura durante un acquazzone pomeridiano nel luogo della rassegna ovini

CASTEL DEL MONTE. Una luce abbagliante. Subito dopo un forte botto. Poi un odore acre, intenso, di bruciato. E un uomo che lamentava malesseri.
Un fulmine caduto nelle vicinanze di un camper ha mandato in ospedale un anziano escursionista che aveva raggiunto l’area montana per assistere alla rassegna dedicata alla pastorizia. Quando i primi soccorritori, presenti in forze nella zona, si sono resi conto della situazione, è scattata immediatamente la macchina dei soccorsi.
Attimi di paura, nel pomeriggio di ieri, nella zona di Fonte Vetica di Campo Imperatore (L'Aquila), dove si è tenuta la rassegna degli ovini.
Un violento acquazzone ha oscurato in pochi minuti, intorno alle 17, la gran parte della Piana di Campo Imperatore. Nessun fenomeno anormale, ovviamente, trattandosi di alta montagna. A quel punto, tra le persone che avevano assistito alla manifestazione e tra coloro che si stavano preparando per ridiscendere a valle, c’è stato un fuggi-fuggi generale. Tutti in cerca di un riparo. Sono stati presi d’assalto i punti di ristoro che si trovano nella zona, che in caso di maltempo si trasformano in veri e propri rifugi dalle intemperie, aspetto non infrequente nel comprensorio del Gran Sasso.
L’anziano ferito, B.R., di 78 anni, residente in un paese dell’Aquilano, è stato soccorso dagli equipaggi sanitari presenti nell’area della fiera. Nel frattempo è stata anche allertata la centrale operativa del 118 che ha coordinato le operazioni.
In pochi minuti si è deciso di trasportare il ferito a bordo dell’ambulanza distaccata sul territorio di Castel del Monte (L'Aquila). L’uomo, che è rimasto sempre vigile nonostante il forte trauma, nelle ore successive è sembrato aver superato lo choc iniziale ed è stato sottoposto, una volta arrivato in ospedale, a una serie di controlli tesi a scongiurare le conseguenze più gravi.
Tuttavia va precisato che l’escursionista rimasto ferito non è stato direttamente investito dalla scarica del fulmine, anche se, a detta di alcuni dei presenti, ha rischiato davvero grosso.


©RIPRODUZIONE RISERVATA.