Funivia, impianti di sci e albergoIl Gran Sasso prova a ripartire

Inaugurazione delle nuove strutture in attesa della neve

L'AQUILA. Aspettando che arrivi la neve, riparte la funivia del Gran Sasso. Oggi, alle 11, inaugurazione a Fonte Cerreto del nuovo impianto di risalita, dopo i lavori di manutenzione straordinaria e di restyling. Si aprono anche le porte dell'albergo di Campo Imperatore, ma si cerca ancora il gestore.

Tutto è pronto quindi per la partenza della nuova stagione bianca sulla montagna più alta dell'Appennino.

Manca solo la neve che è attesa, secondo le previsioni meteo, intorno al 12-15 dicembre.

Quando ci sarà neve servirà giusto il tempo per preparare e battere le piste, e si potrà sciare. La speranza quindi è di fare il pienone nei giorni a cavallo del Natale e sperare che ci siano belle giornate fino all'Epifania.

Intanto, la prevendita degli abbonamenti stagionali è stata prorogata fino all'8 dicembre: finora ne sono stati acquistati circa 750.

«Il nostro obiettivo è di attestarci sui numeri degli anni passati» spiega il vice-presidente del Centro Turistico del Gran Sasso Tonino De Paolis «e quindi di arrivare a quota 1200 abbonamenti. Ce la stiamo mettendo tutta, per promuovere la nostra montagna, nonostante le scarse risorse e la nota situazione economica dell'azienda. La funivia di Fonte Cerreto è pronta, completamente rinnovata, e presto sarà fruibile anche l'albergo di Campo Imperatore: i lavori sono terminati, entro la prossima settimana contiamo di chiudere la gara per l'affidamento della gestione della struttura».

Alla cerimonia di inaugurazione, questa mattina, saranno presenti il sindaco Massimo Cialente, il neopresidente del Centro turistico Gran Sasso Alessandro Comola, il direttore generale Leopoldo D'Amico e il direttore tecnico Marco Cordeschi.

Per questi ultimi due, gli incarichi sono stati prorogati fino al 31 dicembre 2011, proprio per permettere l'avvio della stagione sciistica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA