L'AQUILA
Furgone prende fuoco sull'A24, arriva la polizia e scopre carico illegale di rame
Denunciato un 50enne: nel camion trasportava 52 quintali di metallo e, nella sua abitazione, altri 2 chili di filo conduttore
L'AQUILA. Il furgone intestato a una ditta di soccorso stradale, in viaggio ieri mattina sull'autostrada A24, all'altezza del casello di Valle del Salto, prende improvvisamente fuoco. Arrivano gli agenti della sottosezone della polizia stradale dell'Aquila per i soccorsi. Ma la cosa singolare è che i poliziotti trovano all'interno del mezzo 52 quintali di matasse di rame.
Il guidatore, un 50enne aquilano, proveniente da Roma e diretto verso il capoluogo abruzzese, non sarebbe tato in grado di giustificare la provenienza del carico trasportato. Inoltre, considerato che all'Aquila nei mesi di settembre e ottobre sono avvenuti due furti di rame, i poliziotti hanno voluto effettuare una perquisizione domiciliare nell’abitazione del 50enne, tra l'altro già noto alle forze dell'ordine per reati in materia di stupefacenti e altro. A casa dell'uomo sono stati quindi trovati altri 2 chili di filo conduttore di rame.
Il 50enne è stato denunciato per violazione della Legge 152/2006, per traffico e trasporto illecito di rifiuti, ma la Questura non esclude la possibilità che possa essere denunciato anche per ricettazione al termine delle indagini.