Furto al Globo, ladri filmati bottino di 40mila euro
I malviventi si sono calati dal tetto e hanno svaligiato la tabaccheria Pantaleo Al negozio di intimo Yamamay rubati i soldi dell’incasso domenicale
L’AQUILA. Circa quarantamila euro. Questo il bottino del colpo (il terzo nel giro di un anno) messo a segno nella notte tra domenica e lunedì in due negozi del centro commerciale Globo Center a Campo di Pile. Nel mirino dei ladri, almeno due, stando a quanto registrato dalle telecamere di videosorveglianza, la tabaccheria Pantaleo e il negozio di intimo Yamamay. I malviventi si sono introdotti nel retrobottega dei due negozi calandosi dal tetto e smontando i pannelli in cartongesso della controsoffittatura. Il tutto studiato per evitare di far scattare l’allarme.
Il bottino più consistente è quello prelevato alla tabaccheria. I banditi, che hanno agito col volto coperto da un passamontagna e dunque senza avvertire la necessità di oscurare con lo spray le telecamere di sorveglianza posizionate all’interno dei negozi, hanno portato via 70 pacchi di Gratta e vinci (valore stimato intorno a 20 mila euro), marche da bollo e circa 15mila euro in contanti. Soldi che i ladri hanno rubato dalle tre slot-machine e da un armadio blindato in cui il titolare Roberto Pantaleo aveva lasciato alcune migliaia di euro. Dal negozio Yamamay, separato dalla tabaccheria da un altro locale commerciale che fortunatamente non ha avuto incursioni, sono invece spariti i soldi dell’incasso della domenica, tremila euro circa, che la titolare aveva lasciato in cassa.
Ad accorgersi del furto sono stati ieri mattina i titolari e le commesse dei due punti vendita che hanno allertato il 113. Sul posto sono subito intervenuti gli agenti della squadra Volante, coordinati da Enrico Rendesi, e poi quelli della squadra Mobile, diretti da Maurilio Grasso. Gli agenti hanno visionato le immagini riprese dalle telecamere della videosorveglianza, dalle quali è stato possibile stabilire che a eseguire materialmente il colpo sono state due persone, anche se non si esclude la presenza di un complice rimasto fuori a fare da palo. I banditi hanno agito a volto coperto e senza fretta, visto che non è stato necessario forzare le saracinesche. Cosa che avrebbe fatto scattare l’allarme. Fatti evidentemente noti ai malviventi. Tanto più che già in passato il centro commerciale è stato più volte “visitato” dai ladri.
Il colpo più grosso è stato quello messo a segno a giugno dello scorso anno ai danni di una gioielleria. In quel caso i banditi sono riusciti a far perdere le loro tracce portando via ori e preziosi per un valore di circa 500mila euro. Un blitz mirato e pianificato nei minimi particolari.
Ora questo nuovo episodio che ha risvegliato preoccupazione e rabbia tra gli operatori commerciali della città, tornati a sollecitare maggiore attenzione e vigilanza da parte delle forze dell’ordine.
©RIPRODUZIONE RISERVATA