COLLARMELE

Furto di pannelli fotovoltaici, ladri messi in fuga dal proprietario

Malviventi inseguiti lungo la Tiburtina fino a quando il veicolo con i moduli rubati non è stato abbandonato in mezzo alla carreggiata a fari spenti

COLLARMELE. Ladri di pannelli fotovoltaici inseguiti lungo la Tiburtina dai proprietari dell'impianto: i malviventi sono stati costretti ad abbandonare il veicolo in mezzo alla strada e si sono dati alla fuga.

Il mezzo, con 186 moduli presi da un impianto fotovoltaico di Collarmele, è stato lasciato in mezzo alla strada e i ladri si sono dileguati nelle campagne circostanti in zona Celano.

I malviventi sono stati scoperti e messi in fuga grazie al sistema di telecamere e alla prontezza dei proprietari degli impianti limitrofi intervenuti.

"Sono decine ormai i furti compiuti nella Marsica negli ultimi mesi e la situazione è ormai fuori controllo", commenta Claudio Malvestuto, amministratore della società che ha subito il furto, "l'aumento della materie prime e la mancanza di reperimento della merce spinge questi soggetti a rubare, il problema è che ormai i ladri, forti di un debole sistema repressivo, continuano indisturbati. Il furto di ieri si è concluso con esisto positivo e senza incidenti per puro caso: i ladri hanno abbandonato un veicolo nel bel mezzo della carreggiata a fari spenti e chiunque avrebbe potuto impattare e trovarsi coinvolto. Chiediamo al prefetto dell'Aquila di intervenire rapidamente convocando i rappresentanti delle forze dell'ordine che lamentano scarso personale per coprire una vasta area come quella Fucense".

La merce recuperata ha un valore di circa 40mila euro ma nella fuga gran parte è stata irrimediabilmente danneggiata. Ci vorranno, inoltre, due settimane per ripristinare l'impianto che ha subito seri danni.