Ghiaccio, cadute e disagi polemica alla Provincia
Il consigliere Pietrucci attacca: l’ente non ha il sale da spargere in strada La replica dell’assessore Liris: le forniture sono garantite, stiamo lavorando
L’AQUILA. Ghiaccio, fioccano le proteste dei cittadini che lamentano difficoltà nella circolazione. Al coro delle proteste arrivate un po’ da ogni parte della città e del suo circondario (nella parte alta di Cese di Preturo un bus non è riuscito a passare) si è aggiunta una polemica politica tra il consigliere provinciale di opposizione Pierpaolo Pietrucci e l’assessore Guido Quintino Liris.
Pietrucci riferisce che «un cittadino di Cesaproba di Montereale cade rovinosamente a causa del ghiaccio, riportando traumi sugli arti. Il drammatico evento succede su una strada provinciale perché, nonostante le previsioni meteo e l’evidente nevicata, la Provincia ancora non ha sparso neanche un granello di sale. Per non parlare poi, dei disagi dei cittadini dell’Alto Aterno per raggiungere il posto di lavoro, quegli stessi cittadini che per un funzionario provinciale, da me contattato telefonicamente, “dovrebbero starsene a casa”. Mi chiedo dove sia questo sale della Provincia, sorgendomi il dubbio che non vi sia scorta alcuna. Il 26 settembre avevo segnalato attraverso un’interrogazione, in consiglio provinciale, il fatto che il piano esecutivo di gestione (Peg) ancora non fosse stato approvato, denunciando tutte le negative conseguenze che ne sarebbero derivate, a cominciare dall’impossibilità a mettere le strade in sicurezza, a realizzare le strisce pedonali e la segnaletica orizzontale e, non ultimo l’impossibilità legata all’approvvigionamento del sale. Cosa può rispondere la Provincia, oggi, visto che il Peg è stato approvato qualche settimana fa? Dov’è il sale? Perché non è stato sparso per tempo?», si chiede Pietrucci. «L’intera provincia, la metà del territorio della regione, la provincia del capoluogo di regione è paralizzata negli spostamenti sulla rete stradale provinciale. Una vergogna. Le scuse raccontatele a qualcun altro».
Pronta la replica di Liris. «Continua incessante il tentativo della minoranza di screditare l’operato dell’amministrazione Del Corvo, in particolare dell’attività dell’assessorato e del settore Viabilità. Il consigliere Pietrucci tiene più alle apparizioni mediatiche che alla collaborazione fattiva per il bene comune. Dovrebbe sapere che il sale non è un toccasana in assoluto per il ghiaccio e per le temperature che sfiorano i meno 10. I mezzi della Provincia sono usciti Le strade sono state monitorizzate continuamente, il sale c’è e ulteriori forniture continuano ad arrivare. Invitiamo i cittadini alla prudenza e a uscire solo muniti della relativa attrezzatura». Pietrucci controreplica: «Chiedere scusa a volte è un gesto di onestà intellettuale e politica».