Giornata del diabete, gli appuntamenti
L’AQUILA. Domani e domenica torna la «Giornata Mondiale del Diabete». All’Aquila scendono in piazza il personale medico e infermieristico dell’Unità operativa di Diabetologia del dipartimento di...
L’AQUILA. Domani e domenica torna la «Giornata Mondiale del Diabete». All’Aquila scendono in piazza il personale medico e infermieristico dell’Unità operativa di Diabetologia del dipartimento di Medicina dell’ospedale San Salvatore, sotto la direzione della dottoressa Rossella Iannarelli, i volontari del comitato locale della Croce Rossa Italiana e i soci dell'associazione di volontariato Adaq (Associazione contro il diabete L'Aquila).
Domani dalle 9 alle 14 i due presìdi diabetologici saranno a Paganica 2. Domenica, sempre dalle 9 alle 14, saranno all’Aquila in piazza Duomo. Nei due «presìdi diabetologici» i cittadini, oltre a ricevere materiale informativo e consulenza medica qualificata, potranno gratuitamente sottoporsi a test per la valutazione del rischio di divenire diabetici, a prelievo di sangue capillare per la misurazione della glicemia e a rilievo degli indici antropometrici. In Abruzzo oltre il 7% della popolazione è affetta da diabete. Dati epidemiologici relativi alla provincia riportano una prevalenza di diabete che supera l'8%, con percentuali più elevate oltre i 65 anni. Fondamentale, dunque, l'importanza della prevenzione. «Interventi adeguati», sottolinea la dottoressa Iannarelli, «possono permettere di arrestare il rapido aumento dei casi di diabete di tipo 2 e aiutare le persone con diabete a convivere nel miglior modo possibile con la malattia. Si calcola che, per ogni due persone che sanno di essere affette da diabete, ce n'è una che ne è affetta senza saperlo».