Giostra Cavalleresca dame e cavalieri aprono la kermesse
Migliaia di persone attese nel week-end per il torneo È giallo sulla partecipazione di Burghausen in agosto
SULMONA. Ci siamo: in città è di nuovo Giostra cavalleresca. La numero diciotto. Oggi entra nel vivo l’evento clou dell’estate sulmonese. Prima la sfilata in centro storico e poi la prima serie di sfide cavalleresche in piazza Maggiore.
L’EVENTO. Alle 17 tutti i figuranti dei sette borghi e sestieri cittadini si ritroveranno nel piazzale antistante la cattedrale di San Panfilo. Da qui partirà il corteo storico che, attraversando corso Ovidio, giungerà in piazza. Ad aprire il corteo sarà il palio, premio per il borgo o sestiere vincitore. A chiuderlo il sestiere di porta Manaresca, vincitore dello scorso anno, con il cavaliere Marco Diafaldi di Faenza che, anche quest’anno, difenderà i giallo-rosso-blu. L’inizio delle gare in piazza Garibaldi è previsto alle 18.30. Spenti i riflettori sul campo di gara, poi, dalle 21, si accenderanno nelle sedi dei borghi e sestieri, dove si cenerà e festeggerà fino a tardi.
I DIVIETI. Oggi e domani, dalle 15 alle 24, scatteranno divieti di transito e sosta lungo il percorso del corteo, da viale Roosevelt e in tutto il centro. Chiusi fino alle 21 anche piazza Minzoni, largo Faraglia e via Federico II.
I NUMERI. Saranno circa 3.600 i posti a sedere sulle tribune di piazza Garibaldi. Di questi circa 500 sono riservati alle autorità. A parte le tribune riservate ai circa 450 figuranti.
LE SFIDE. Nelle sette gare eliminatorie di oggi si sfideranno: porta Bonomini-porta Japasseri; Santa Maria della Tomba-San Panfilo; porta Manaresca-Pacentrano; porta Filiamabili-porta Bonomini; porta Japasseri-Tomba; San Panfilo-porta Manaresca; Pacentrano-porta Filiamabili. Domani la seconda serie di eliminatorie, poi le semifinali e le finali.
ANNULLO FILATELICO. Per domani Poste Italiane attiverà un servizio postale temporaneo dedicato alla Giostra. In piazza del Carmine, dalle 15 alle 21, sarà allestito uno sportello postale e avrà a disposizione l’annullo filatelico speciale dedicato alla “XVIII Edizione della Giostra cavalleresca – rievocazione storica”. Con l’annullo saranno timbrate tutte le corrispondenze presentate allo sportello.
BURGHAUSEN. Il prossimo fine settimana (4 e 5 agosto) sarà la volta della 12a Giostra d’Europa. E dopo un decennio non ci sarà Burghausen: è arrivata anche la disdetta della circa cinquanta prenotazioni fatte in un albergo di Bugnara. In realtà gli inviti per loro, da parte della Giostra, erano solo dieci quest’anno. Gli scorsi anni c’era un pullman che portava una nutrita delegazione in città, così come gli stessi tedeschi ospitano tantissimi sulmonesi (borgo San Panfilo e Giostra) per la loro Burghfest. Un vero peccato, anche perché quella dei “gemelli” di Burghausen è sempre stata una presenza importante in città, durante tutto l’anno. Dall’associazione spiegano, però, che a loro non è ancora arrivata alcuna nota ufficiale. «Burghausen è stata invitata e parteciperà alla Giostra d’Europa», assicura invece il presidente della Giostra, Emidio Cantelmi.
LE PRENOTAZIONI. Alberghi e b&b cittadini non sono pienissimi in questo week-end di Giostra. Gli albergatori lamentano un calo delle prenotazioni, anche rispetto allo scorso anno: evidentemente in molti resteranno in città per un solo giorno. I biglietti per assistere alle Giostre sono in vendita alla Rotonda di San Francesco. Info: 339.3689759.
Annalisa Civitareale
©RIPRODUZIONE RISERVATA