reparto plenum della lfoundry

Giovane ferito al volto dall’acido

Incidente durante un intervento di manutenzione dell’impianto

AVEZZANO. Resta ferito durante un intervento di manutenzione e finisce al pronto soccorso. L'incidente sul lavoro è avvenuto alla Marsica Innovation&Technology e a farne le spese è stato un lavoratore che ha riportato ustioni al volto. Nonostante la gravità delle ferite, non è in pericolo di vita.

Secondo una prima ricostruzione, mentre il giovane stava eseguendo degli interventi ci sarebbe stata una perdita nell'impianto e del materiale corrosivo avrebbe raggiunto l'operaio al volto e a una mano. Sulle cause del guasto non ci sono ancora certezze. Il giovane avrebbe riportato anche una ferita all'occhio.

L'incidente sul lavoro è avvenuto nella notte tra lunedì e martedì mentre erano in corso i consueti controlli ai macchinari, come previsto dal piano di sicurezza dell'azienda.

Si trovava nel settore Plenum al momento della fuoriuscita del materiale pericoloso, sotto al sistema di produzione del sito industriale, sul quale doveva compiere l'intervento di routine per la manutenzione.

Qualcosa però è andato storto e il dipendente dell'azienda che produce, tra l’altro, sensori d'immagine è rimasto ferito. Secondo quanto riferito dai colleghi, il lavoratore avrebbe azionato una valvola e nella manovra è fuoriuscito il liquido corrosivo. Ha cercato subito di mettersi al riparo ma è stata una questione di attimi e alcuni schizzi lo hanno raggiunto, provocandogli ustioni e irritazioni.

L'uomo è stato tempestivamente soccorso e trasferito al pronto soccorso dell'ospedale di Avezzano. Ora sarà necessario capire che cosa non ha funzionato e perché è fuoriuscito il liquido nonostante fossero state adottate tutte le norme di sicurezza. (e.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA