Giulianova: sequestrate carni, murena giapponese e frattaglie
I controlli sulla filiera ittica della Guardia costiera in un negozio asiatico di Alba Adriatica. I prodotti animali e vegetali senza etichette e conservati mischiati nei frigo
GIULIANOVA. Oltre 1,5 quintale di prodotti della pesca e di origine animale e vegetale sequestrati in un esercizio commerciale asiatico e sanzioni per un ammontare complessivo di 4mila 500 euro al titolare: è il bilancio dei controlli effettuati lungo la filiera della pesca da parte del Nucleo controllo pesca della Guardia costiera di Giulianova insieme a personale Asl.
L'esercizio commerciale _ del quale non è stato reso noto il nome _ si trova nel comune di Alba Adriatica. Sarebbero subito emerse gravi lacune circa le modalità di conservazione del prodotto, la provenienza ed il rispetto delle basilari disposizioni di legge.
Nella cella frigo e negli annessi pozzetti i militari della Guardia costiera e i veterinari della Asl hanno rinvenuto prodotti della pesca e prodotti di origine animale e vegetale (carni varie, murena giapponese, frattaglie di suino, teste di anatra e corvina giapponese) dei quali non hanno potuto risalire alla provenienza e rintracciare informazioni basilari obbligatorie dell’etichettatura da garantire al consumatore. I controlli, avvisano alla Guardia costiera, verranno ripetuti a tutela del consumatore finale e degli operatori del settore.