Gli ingegneri in Brasile per parlare di restauri
I professionisti aquilani sono stati ricevuti nel parlamento del Paraibe Siglato l’accordo per rafforzare reti di relazione e scambiarsi informazioni
L’AQUILA. Gli ingegneri aquilani volano in Brasile e vengono ricevuti al Parlamento di Paraibe, un piccolo Stato nella parte nordorientale del paese, sulla costa atlantica. Dopo l’intesa con i colleghi sudamericani che vivono nella punta più orientale delle Americhe, la delegazione guidata dal presidente Elio Masciovecchio è stata ricevuta all’assemblea plenaria per un incontro istituzionale. Quindi il confronto sul restauro dei beni storici con la Soprintendenza locale.
Un viaggio che si è svolto con successo. Dopo l’accordo siglato nei giorni scorsi con il Conselho regional de engenharia e agronomia da Paraiba, gli ingegneri aquilani sono stati ricevuti nel parlamento dello Stato del Paraibe dal deputato José Aldemir, il quale ha introdotto il gruppo di professionisti all’assemblea plenaria.
«Un incontro di elevato profilo istituzionale che conferma l’autorevolezza raggiunta dai rappresentanti della categoria ritenuti nella regione dello Stato sudamericano un interlocutore internazionale tecnico e scientifico di primo livello», commenta in una nota il presidente Masciovecchio. Proprio in occasione dell’appuntamento in parlamento, Masciovecchio è intervenuto approfondendo il significato dell’intesa per gli ingegneri della provincia dell’Aquila, intervento seguito con particolare interesse dai deputati locali. «Grazie a questo accordo», ha aggiunto il presidente degli ingegneri dell’Aquila, «vorremmo poter creare e rafforzare una rete di relazioni in grado di favorire innanzitutto uno scambio di informazioni utile ad aumentare le rispettive competenze. Non solo, nostra intenzione è poi quella di procedere all’organizzazione di seminari e soprattutto promuovere una maggiore mobilità geografica dei professionisti». Un modo per aumentare la professionalità e le competenze degli ingegneri aquilani, tra i principali attori della ricostruzione in tutto il cratere sismico non soltanto nel capoluogo di regione.
Dopo i rituali scambi di doni, la delegazione ha visitato il Museo storico del parlamento e, successivamente, accompagnati dalla presidente del Conselho regional de engenharia e agronomia da Paraiba, Giucélia Araújo de Figueiredo, si è tenuto il confronto tra gli esperti in relazione al restauro dei beni storici con la Soprintendenza locale. Un aspetto sul quale gli ingegneri aquilani hanno accumulato esperienza e un know how importante, specialmente dopo il sisma che ha distrutto molti monumenti vincolati e chiese antiche, dal complesso e lungo processo di restauro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA