Gran Sasso, poca neve impianti chiusi e apertura rinviata

Prorogata la vendita delle tessere stagionali fino al 24 dicembre

L'AQUILA. «Non sussistono, al momento, le condizioni per aprire gli impianti di Campo Imperatore. La neve sulle piste non supera i 25 centimetri e la temperatura è troppo elevata». Spera in un'abbondante nevicata Tonino De Paolis. Il vicepresidente del Centro turistico prosegue: «Contiamo di avviare l'attività per le festività natalizie», dice. «Senza neve, buona parte della stagione risulterà compromessa». Prorogata fino al 24 dicembre la prevendita degli abbonamenti stagionali 2011/2012. Le tessere sono disponibili nella biglietteria di Fonte Cerreto.

A detta dei dirigenti del Centro turistico, le prenotazioni per il periodo natalizio non mancano. «Aspettiamo solo la neve». Nelle prossime ore le temperature dovrebbero abbassarsi, con le prime abbondanti nevicate anche sui rilievi abruzzesi. A Campo Imperatore la colonnina di mercurio ha fatto registrare -2 gradi, contro i -10 della media stagionale, che garantiscono il consolidamento del manto nevoso. Tutto è pronto per il taglio del nastro: le 4 seggiovie sono state collaudate, come la funivia che verrà messa in funzione in concomitanza con l'apertura degli impianti.

«Per Natale abbiamo numerose prenotazioni», afferma De Paolis, «soprattutto da Lazio, Marche, Umbria e dalla costa». Il Centro turistico guarda al futuro. «Nei prossimi giorni», sostiene De Paolis, «è in programma un incontro con le stazioni di Ovindoli e Campo Felice per la definizione dell'accordo che renderà operativo lo Sky pass dei parchi, da cui al momento Campo Imperatore è esclusa. Il Gran Sasso va rilanciato: siamo in attesa della disponibilità dei fondi Fas per la realizzazione della seggiovia di Montecristo, che doterebbe la stazione di un secondo accesso. La funivia è in grado di trasportare, in alta quota, 100 persone ogni 10 minuti. Ma un secondo ingresso aumenterebbe le garanzie di sicurezza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA