Grave bambina investita da un’auto

L’incidente a Tempera. La piccola era appena scesa da un autobus di ritorno da scuola e stava attraversando la strada

TEMPERA. Una bambina di 11 anni di Tempera, L.L., è stata investita da un’auto ieri pomeriggio sulla statale 17 nei pressi del Piano Case di Tempera. È ora ricoverata in coma farmacologico al San Salvatore. I medici sono fiduciosi. La piccola respira in maniera autonoma e non avrebbe fratture interne. La preoccupazione dei sanitari riguarda il capo, dove si è formato un ematoma.

L’incidente si è verificato ieri pomeriggio intorno alle 14,30. La bambina stava tornando da scuola a bordo di un autobus dell’Asm. Alla fermata che si trova nei pressi del Piano Case dove la bimba abita con la madre e una sorella più grande (il papà è deceduto qualche mese fa), è scesa, è passata davanti al bus e ha iniziato ad attraversare la strada. Proprio in quel momento un’auto, guidata da un 60enne aquilano, ha sorpassato il bus fermo e con le frecce accese e ha travolto la bambina. Da una prima ricostruzione la piccola sarebbe stata colpita alle gambe, rimbalzando sulla macchina ha battuto il capo sul parabrezza e poi è caduta a terra. I primissimi soccorsi le sono stati prestati dall’automobilista e dall’autista del bus che ha chiamato subito il servizio 118 che è giunto sul posto con l’elicottero.

È stata avvertita la madre che, al momento dell’incidente, era al lavoro in ospedale. Le condizioni sono apparse subito preoccupanti. Le prime notizie, nonostante la gravità di quanto accaduto, erano comunque positive. La bambina non ha mai corso pericolo di vita. I medici hanno deciso di tenerla in coma farmacologico per evitare teorici danni al sistema cerebrale. Non ci sarebbero fratture interne per cui la bimba respira da sola e questo è molto importante. Per quanto riguarda le indagini, sul posto dell’incidente si sono portati i carabinieri della stazione di Paganica che hanno effettuato i rilievi.

L’auto che ha investito la bambina è stata posta sotto sequestro e l’automobilista è ora indagato per lesioni colpose. Non ci sarebbero invece responsabilità da parte dell’autista del bus.

La notizia dell’incidente ha fatto subito il giro di Tempera, in particolare nel quartiere del Progetto Case dove la famiglia della bimba è molto conosciuta e stimata.

Tutti ora sperano che la piccola possa riprendersi e tornare al più presto a casa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA