I diari dei soldati sul fronte per raccontare la guerra
Celano, incontro con Buffa e Maranesi, iniziativa del comitato Tenente Cavasinni Premiati gli studenti e scoperta una nuova targa nel parco della Rimembranza
CELANO. Ricordare la Grande guerra e parlarne con emozione, conoscendo attraverso le parole scritte dai protagonisti quel periodo drammatico della storia d'Italia. Lo hanno fatto i ragazzi delle scuole marsicane partecipando al concorso promosso dal comitato “Filippo Cavasinni per il centenario della Grande guerra e del terremoto”. Hanno partecipato all'evento i giornalisti Pier Vittorio Buffa, ex direttore del Centro, e Nicola Maranesi, giornalista dell’Espresso. Ha coordinato i lavori il giornalista del Centro, Domenico Ranieri. Buffa e Maranesi hanno illustrato ai ragazzi il progetto “La Grande Guerra, i diari raccontano”.
«Uno strumento», come lo ha definito Buffa, «per viaggiare nel tempo, per infilarsi nelle trincee della Grande Guerra, ascoltare i discorsi dei soldati, percepire gli odori, sentire i rumori, provare la paura, vedere gli orrori, desiderare il ritorno a casa». I ragazzi hanno potuto immergersi nella storia partendo da diari di racconti ed elaborando progetti capaci di trasmettere emozioni. «È con l’emozione», sostiene Buffa, «che non si dimentica. È con l’emozione che si capisce davvero cos’è la guerra. È con l’emozione che si scolpisce dentro di noi la repulsione verso tutte le guerre e tutte le violenze». La commissione del concorso (tutti insegnanti) era presieduta da Nazzareno Fidanza e composta da Nicoletta Biocca, Zelinda Rosati, Chiara Longo e Maurizio Cichetti in collaborazione con Pina Mascitti. Il premio per le scuole secondarie di primo grado è andato a Silvia Placido (docenti di riferimento Agostina Cavasinni e Silvia D'Alessandro, preside Vincenza Medina), quello per la scuola primaria alla classe IV della “Luigi Marini”, con le docenti Antonietta Di Giacinto e Stefania Subrani, preside Abramo Frigioni. Premio per le superiori, invece, ex equo a Giovanna Capaldi dell'Istituto economico Galilei di Celano, con la docente Eliana Morgante, e a Cristina Giancarli del Liceo Scientifico "Vitruvio Pollione", docenti Paola Di Romolo e Maria Giulia Tarantino. Una medaglia della Presidenza del Senato è stata attribuita alla scuola media e consegnata al vicepreside Luciano Di Renzo. Seconda giornata domenica con un corteo e lo scoprimento di una targa ai caduti nel parco della Rimembranza con intervento dell’onorevole Giancarlo Cantelmi. In piazza discorsi del presidente del comitato Cavasinni, Ilio Nino Morgante, e del generale dell'Esercito italiano, Vero Fazio. Si è esibita la soprano Bianca D'Amore accompagnata al piano da Aldo Ciofani e da Emilia Di Pasquale.
Pietro Guida
©RIPRODUZIONE RISERVATA