I droni per l’agricoltura in volo con l’Iis Majorana
Unica scuola abruzzese ad aver presentato un progetto al Job&Orienta 2015 Iniziativa degli studenti di elettronica sostenuta da Micron e Fondazione Carispaq
AVEZZANO. Droni utilizzati in agricoltura per ottenere prodotti di alta qualità. Il progetto è dell’Istituto industriale Majorana di Avezzano e avrà uno sviluppo anche per il nuovo anno grazie alla collaborazione di due importanti realtà imprenditoriali ed economiche del territorio. Le Fondazioni Carispaq e Micron sosterranno infatti il lavoro degli studenti marsicani anche perché, per il secondo anno consecutivo, le classi IV e V B con indirizzo Elettrotecnica sono state premiate dal ministero dell’Istruzione, uniche in Abruzzo, partecipando al Job&Orienta 2015 che si è tenuto a Verona. Questo evento educativo espone le eccellenze formative e sostiene la crescita e il consolidamento del sistema dell’istruzione e della formazione professionale, integrandolo con azioni di supporto all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Un ottimo risultato che conferma e premia l’impegno dei ragazzi guidati dal loro insegnante Carlo Maria Seritti. Il progetto proposto ha lo scopo di potenziare e ampliare l’attività sperimentale dei droni, già portata avanti dai docenti e dagli alunni della scuola, da alcuni anni, per estenderlo all’ambito dell’agricoltura. Importante la collaborazione tecnica della Micron Semiconductor nella messa a punto del dispositivo anticollisione ribattezzato “Defence-Mcass” che verrà integrato con altri sensori e videocamere all’infrarosso. In tal modo ci sarà una dotazione tecnico-scientifica indispensabile allo studio degli indici di bontà vegetativa delle piante (Ndvi).
Il gruppo di lavoro è composto, oltre che dall’insegnante, da Gianfranco Valeri per la Micron, con il coordinamento del Site manager Micron di Avezzano Claudio Mari.
Tutto avviene grazie alla direzione e alla disponibilità della preside Anna Amanzi che, credendo nell’iniziativa, la sostiene con sensibilità.
La Fondazione Carispaq ha fornito un prezioso contributo economico che, aggiunto a quello della Fondazione Micron, ha permesso l’acquisto di indispensabili e sofisticate videocamere all’infrarosso e dei supporti informatici essenziali allo svolgimento delle attività. La comparsa nella scena tecnologica dei droni è destinata a cambiare in maniera significativa le modalità operative e di approccio in molti settori. Uno di questi è quello della Precision Farming, cioè la strategia agronomica che ottimizza l’intervento sulle coltivazioni in base alle reali esigenze delle piante e del suolo. Insomma, un sistema che potrebbe cambiare la concezione dell’agricoltura nel Fucino e non solo. (p.g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA