I riti del Venerdì Santo

22 Aprile 2011

A Tagliacozzo il corteo degli incappucciati. Avezzano, ecco le vie chiuse per la processione. A Celano si parte nel pomeriggio

AVEZZANO. Sacro e profano si mescolano per i tradizionali riti del Venerdì Santo.

La Via Crucis di Avezzano partirà oggi alle 19 dalla chiesa di San Rocco e toccherà tutte le strade di Avezzano ricordando la passione di Gesù.

Sarà vietato parcheggiare dalle 17 e transitare dalle 18.45 in via Aquila (da piazza San Rocco a via Corradini), via XX Settembre (da via Aquila a via Colaneri), via Colaneri (da via XX Settembre a piazza della Repubblica), piazza della Repubblica, via Mazzini (da piazza della Repubblica a via Corradini), via Corradini (da via Mazzini a corso della Libertà), corso della Libertà (da via Corradini a piazza Matteotti), piazza Matteotti, via Garibaldi (da piazza Matteotti a via Corradini) e via Corradini da (via Garibaldi a via Aquila).

Il Cristo morto verrà portato in processione domani sera per le stradine del centro storico di Tagliacozzo dai babbalosci (incappucciati).

Il corteo sacro, con i babbalosci, i religiosi della città e i numerosi fedeli, partirà alle 20 dalla chiesetta della Misericordia in piazza dell'Obelisco e toccherà i principali edifici sacri del paese per poi tornare nella piccola cappella della piazza.

Inizierà alle 15 il rito del Venerdì Santo a Celano. I sacerdoti apriranno la suggestiva processione, alla quale ogni anno partecipano migliaia di fedeli e molti bambini, che sfilerà lungo le vie della città, mentre i confratelli porteranno le statue dei Santi.

Suggestive funzioni sacre in ricordo della Passione di Cristo si terranno anche a Scurcola Marsicana, Magliano dei Marsi, Pescina e Carsoli. (e.b.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA