TRIBUNALE

Il distributore di metano sarà riaperto

SULMONA. Una buona notizia per gli utenti: riaprirà a breve l’unico impianto di rifornimento di metano per auto della zona. Il tribunale sulmonese ha infatti disposto per l’attuale gestore la...

SULMONA. Una buona notizia per gli utenti: riaprirà a breve l’unico impianto di rifornimento di metano per auto della zona. Il tribunale sulmonese ha infatti disposto per l’attuale gestore la riconsegna alla proprietà del distributore entro tre giorni dalla notifica della sentenza.

Tirano, quindi, un sospiro di sollievo i circa trecento utenti del territorio rimasti a secco da febbraio e costretti a dirigersi in altre località (a Chieti, Avezzano o L’Aquila) per fare un pieno di carburante meno inquinante. Con tutti i disagi che la situazione comportava.

Soddisfazione anche da parte delle categorie. La Confesercenti, che dall’inizio si era spesa per la battaglia, aveva anche avviato una raccolta firme e avuto incontri con gli amministratori locali per sollecitare in tempi rapidi la soluzione del problema che riguardava diverse centinaia di utenti.

«Per noi è come se si fosse trattato di un’interruzione di pubblico servizio, visto che nel giro di cinquanta chilometri non ci sono altri distributori» interviene Franco Ruggieri, vice presidente provinciale dell’associazione di categoria, «era un’ulteriore spoliazione per una città e per i suoi cittadini che non potevano arrivare fino ad Avezzano, L’Aquila o Chieti per un pieno».

«Per questo» prosegue il rappresentante di categoria - siamo felicissimi dell’epilogo della cosa e speriamo che l’impianto riapra quanto prima».

Nell’attesa che la politica facesse il suo corso, la Società centrale metano Marsica (Cmm snc), proprietaria del distributore sulla Statale 17, dopo l’appello sulla risoluzione della questione, si era mossa legalmente nei confronti del gestore e il tribunale le aveva dato ragione. (f.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA