riconoscimento del consiglio comunale

Il fotografo Berengo Gardin cittadino onorario di Scanno

SCANNO. Gianni Berengo Gardin, da cinquant’anni riconosciuto protagonista della fotografia in ambito internazionale, è cittadino di Scanno. Il consiglio comunale ha reso omaggio al grande artista,...

SCANNO. Gianni Berengo Gardin, da cinquant’anni riconosciuto protagonista della fotografia in ambito internazionale, è cittadino di Scanno. Il consiglio comunale ha reso omaggio al grande artista, estimatore del centro montano abruzzese, conferendogli la cittadinanza onoraria e organizzando un’esposizione di suoi scatti più belli nei locali del Comune. A consegnare nelle mani del noto artista il riconoscimento onorifico è stato il sindaco Pietro Spacone. «Le immagini di Gianni Berengo Gardin su Scanno», ha commentato il primo cittadino, «sono riprodotte su testi, riviste ed esposte in tante mostre che hanno consentito di diffondere il nome del nostro paese in contesti internazionali di grande prestigio e gli conferiamo la cittadinanza onoraria a conferma del forte legame con il nostro paese».

Autore di oltre 250 volumi di fotografie, Berengo Gardin ha dedicato al paese una serie di scatti, racchiusi nel libro “Scanno, un paese che non cambia”. Soddisfazione è stata espressa a nome di tutti gli amministratori anche da Amedeo Fusco, presidente del consiglio. (m.lav.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA