Il megaparcheggio riapre con 700 posti a un euro l’ora

Collemaggio, ripristinato entro l’estate anche il tunnel sotterraneo pedonale da Collemaggio a piazza Duomo

L’AQUILA. Riaprirà tra quindici giorni il megaparcheggio di Collemaggio, tornato in funzione subito dopo il terremoto come terminal bus per le linee urbane ed extraurbane ma finora ancora non utilizzato per la sua destinazione originaria.

A essere riattivati, infatti, saranno i due piani riservati ai parcheggi: 700 posti auto in tutto, disponibili al costo di un euro l'ora. E per incentivare l'utenza, la società M&P, che gestisce la struttura, ha scelto di operare un maxi-sconto sugli abbonamenti mensili passati da 90 a 45 euro.

L’altra novità è rappresentata dall’imminente riapertura del tunnel sotterraneo. Il tapis roulant che collega il megaparcheggio a piazza Duomo sarà nuovamente disponibile entro l'estate, in concomitanza con l'annunciato ritorno dei posteggi a pagamento annunciato al Centro dal sindaco Massimo Cialente. La mappatura delle aree, limitrofe al centro storico, dove il parcheggio sarà sottoposto al pagamento della tariffa oraria, è attualmente allo studio dell'Ufficio tecnico del Comune e della polizia municipale. Un provvedimento necessario per fare cassa, come ha ammesso lo stesso sindaco, ma finalizzato anche a regolamentare e snellire il traffico e la sosta «in vista di una sempre maggiore affluenza in centro storico».

«Stiamo mettendo a punto gli impianti di automazione», dichiara Lorenzo Santilli, presidente della M&P. «Entro due settimane saranno di nuovo disponibili 700 posti auto su due piani. Una riapertura definitiva, anche se il terminal, già dopo il terremoto, ha accolto tutte le linee dei mezzi di trasporto pubblico urbano ed extraurbano».

Tempi più lunghi, invece, si prevedono per la completa sistemazione dell'autostazione, i locali al pian terreno, dove è stato riaperto il bar e, solo qualche giorno fa, sono state trasferite le biglietterie, che per tre anni hanno operato in strutture provvisorie. Manca la galleria di negozi che, nell'idea originaria, dovrebbe completare il quadro del megaparcheggio. «Verrà potenziato», annuncia Santilli, «il sistema di videosorveglianza con l'installazione di nuove telecamere per il monitoraggio delle aree riservate a parcheggio. Un'operazione che porteremo a termine entro un mese. Anche il tunnel sotterraneo che conduce a piazza Duomo e che non ha subìto danni con il sisma del 2009, è operativo, ma la riapertura al pubblico coinciderà con l'attivazione dei parcheggi a pagamento, che il Comune ha in animo di ripristinare».

Le zone interessate dal provvedimento della sosta regolamentata sono allo studio dei tecnici del Comune, che stanno provvedendo alla mappatura generale dei parcheggi. «Aree limitrofe al centro città», è l'indicazione fornita dal Comune. E se, per ovvi motivi, è escluso il cuore del centro storico, con molta probabilità le nuove strisce blu saranno disegnate nell'anello tra la Villa Comunale, via Strinella e la zona della Fontana Luminosa e del Torrione.

«Contiamo di partire entro l'estate», conclude Santilli. «In una prima fase il controllo delle aree di sosta sarà affidato agli operatori della M&P, ma non è escluso un supporto telematico di videosorveglianza». Quanto ai costi, buone notizie. Non più di un euro l'ora, per la tariffa base. Previsto uno sconto del 50 per cento sugli abbonamenti mensili per la fruizione del megaparcheggio e dei nuovi parcheggi a pagamento. Il tagliando costerà 45 euro contro i 90 del pre-terremoto.

Monica Pelliccione

©RIPRODUZIONE RISERVATA