la manifestazione

Il mercatino di Natale lascia piazza Torlonia

AVEZZANO. Nuova collocazione per il mercatino di Natale in programma nel periodo che va dal 7 al 30 dicembre. In via sperimentale, quest’anno, il mercatino si sposterà da piazza Torlonia a piazza...

AVEZZANO. Nuova collocazione per il mercatino di Natale in programma nel periodo che va dal 7 al 30 dicembre.

In via sperimentale, quest’anno, il mercatino si sposterà da piazza Torlonia a piazza Risorgimento, su proposta dell’assessore al Bilancio e alle Attività produttive, Gabriele De Angelis e in accordo con le maggiori associazioni di categoria (Fiva Confcommercio, Confesercenti, Cna, Confartigianato, Cidec, Asvicom, Help commercio). A organizzare l’iniziativa, che ogni anno accoglie migliaia di cittadini e di visitatori, la società “Orizzonte degli eventi” di Anna Carbonelli e Antonella Torti.

«L’elegante piazza Risorgimento, punto strategico per la vita della città», commenta la Carbonelli, «da sempre punto di aggregazione sociale, diventerà un grande villaggio di Natale. Chiostri in legno e luci colorate addobberanno ogni angolo della piazza, creando la magia dell’Avvento, di fronte alla grande Cattedrale».

Sempre in piazza Risorgimento sarà allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio, più ampia rispetto a quella che in passato è stata montata in piazza Torlonia. «Il mercatino fa parte di un ricco calendario di eventi», dichiara l’assessore De Angelis, «che stiamo definendo in Comune. Lo spostamento è stato deciso per riaccendere i riflettori sul centro della città, con tutte le sue attività commerciali, che saranno complementari a quelle che esporranno in piazza, prodotti tipici alimentari, di artigianato e di oggettistica, frutto della tradizione locale».

Secondo De Angelis «l’unico obiettivo dello spostamento è rivitalizzare il più possibile il centro come centro propulsore dell’economia avezzanese». Durante i 13 giorni di esposizione sarà allestito anche un palco su cui si avvicenderanno gruppi musicali, spettacoli di magia e di cabaret.

Nel centro della piazza, invece, sarà allestita una baita per Babbo Natale in cui si accoglieranno i bambini con le letterine e dove si potranno fare le foto.

Gli orari: dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 19:30; nel fine settimana, festivi e prefestivi dalle 10 alle 20. La vigilia di Natale dalle 10 alle 18, a Natale dalle 16 alle 20, a Santo Stefano dalle 10 alle 20.

Previsti, ma ancora in via di definizione, anche altri eventi che animeranno l’inverno in città: “Le luminarie”, “I gruppi musicali”, “Cioccolando in tour” e “la Cometa”. Un’iniziativa stimolante.. (m.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA