avezzano, convegno del lions club
Il Mezzogiorno e lo sviluppo
Il presidente Di Pasquale: noi attenti alle questioni sociali
AVEZZANO. "Il Mezzogiorno e lo Sviluppo negato" è il tema al centro di un incontro che si svolge questa sera al ristorante Napoleone. Il tema verrà trattato dal professor Piero Carducci, economista, docente di economia aziendale dell'Università dell'Aquila e responsabile dell'attuazione del programma di mandato dell'amministrazione comunale di Avezzano.
Con la celebrazione della 47° Charter (anniversario della sua costituzione) il Lions Club di Avezzano ha iniziato ufficialmente la sua attività 2013-2014, sotto la guida del nuovo presidente Agostino Di Pasquale. Diverse le iniziative i cantiere da parte del club. «L'obiettivo che mi pongo», ha dichiarato, «è quello di fare sempre di più del club un luogo di dibattito sulle problematiche sociali ed economiche del territorio. L'elevato spessore culturale dei soci può e deve essere messo al servizio della società e della collettività attraverso la elaborazione di progetti, soluzioni e pareri. In questo senso auspico una maggiore relazione con le istituzioni pubbliche locali con cui avremo il piacere di collaborare e aprire un costruttivo confronto dialettico». Il Lions Club Avezzano si interesserà anche di iniziative solidaristiche nei confronti di soggetti bisognosi e di prevenzione sanitaria, come il sostegno alla realizzazione del Centro di accoglienza di Pesaro, la raccolta degli occhiali usati per i ragazzi africani colpiti da un virus-killer agli occhi, il progetto Martina per informare i giovani sulle modalità della lotta ai tumori, un Poster per la pace e altro ancora.
Saranno confermati i tradizionali premi Giornalistico e Lion d'Oro, che vengono assegnati a personaggi del mondo della cultura, dell'imprenditoria e dello spettacolo. Grande successo ha ottenuto il concorso un Poster per la Pace riservato alle scuole della provincia e curato da anni per il club di Avezzano dalla professoressa Valeria Di Renzo.