Il Palio delle Torri sfida anche il freddo e anima la città

Rinviata a primavera la corsa dei cavalieri allo stadio Successo del corteo in centro e dei campi medievali

CELANO. Rinviata la gara dei cavalieri a causa del maltempo, il Palio delle Torri si è comunque svolto nella sua fase di giochi e sfilata del corteo storico nel centro cittadino. Le condizioni meteo non sono state clementi con la manifestazione medievale, che comunque ha raccolto un buon successo di presenze. Ieri mattina in piazza IV Novembre sono stati allestiti gli stand delle torri. Molti figuranti, in giro per le strade della città, hanno dato un colore diverso alla giornata dedicata alla festa dell’Immacolata. Nel pomeriggio la kermesse è entrata vivo, alle 16 c’è stata la vestizione del cavaliere a cura del gruppo Il Lupo Errante Montesilvano e del gruppo Moss Ferri di Rieti. È stato un pomeriggio particolare, nel quale si è assistito anche a combattimenti di scherma medievale.

Alle 18 il corteo storico ha attraversato le strade del centro storico accompagnato da uno spettacolo di sbandieratori Certmame di Popoli. Una edizione molto particolare, svoltasi in un periodo dell’anno che non è quello del palio, visto che nelle precedenti edizioni si è disputato ad agosto. Comunque le quattro torri (Lupo, Orso, Aquila e Falco), hanno voluto dare il meglio di sè attraverso stand e figuranti.

La giornata si è conclusa con lo spettacolo del fuoco. Alle 19, infatti, in piazza IV Novembre giochi di fuochi pirotecnici accompagnati dalla musica in uno spettacolo molto suggestivo a cura dell’associazione Tredicesimo secolo di Rieti che di fatto ha chiuso la giornata del Palio delle Torri.

Per quanto riguarda la gara dei cavalli, i rappresentanti dell’associazione Le Torri, che curano l’evento, hanno annunciato che si svolgerà nella prossima primavera, quando le quattro torri si sfideranno per aggiudicarsi l’ottava edizione di questa manifestazione. Una parentesi invernale per il Palio delle torri, che comunque tornerà nella sua veste estiva nel prossimo mese di agosto.

Dante Cardamone

©RIPRODUZIONE RISERVATA