Il Pd: farmaci carenti in ospedale La Asl smentisce: ci sono le scorte 

Il segretario provinciale del partito lancia l’allarme e parla di «severi disservizi» dopo l’attacco hacker La direttrice Liberatore: non risultano carenze, materiali e medicinali disponibili nei magazzini aziendali

L’AQUILA. Botta e risposta sulla carenza di presidi sanitari, strumenti e farmaci negli ospedali della Asl di Avezzano-Sulmona-L’Aquila. Per il Pd ci sono «disperate segnalazioni e accorati appelli a fare qualcosa». Segnalazione arrivata dal segretario provinciale Francesco Piacente. Smentito in modo categorico dall’azienda sanitaria.
«Sono giorni che, nel tentativo di dare riscontro a tali appelli e per provare ad evitare più gravi disagi ad operatori e pazienti, scriviamo e protestiamo in ogni dove nel tentativo di richiamare l’attenzione di Asl e Regione», afferma Piacente, che parla di «severi disservizi» a seguito dell’attacco hacker. «Ogni tentativo è inutile», prosegue, «non solo perché non sortisce l’effetto di vedere risolta l’incredibile situazione di blocco delle forniture, ma perché non raggiunge nemmeno il più contenuto obiettivo di sentire la voce del direttore generale, né dei rappresentanti regionali del territorio».
La denuncia riguarda ausili medici basilari quali aghi, garze, addirittura cotone, senza i quali nessun servizio sanitario può essere prestato. «E infatti abbiamo notizia che ripetutamente i risk manager delle strutture», continua Piacente, «ricevono sulla propria scrivania relazioni dettagliate per segnalare le difficoltà e anche per provare a tutelarsi di fronte a potenziali rischi personali e professionali cui si è quotidianamente esposti».
In realtà neanche una di queste carenze, secondo la Asl, corrisponde alla realtà, tanto da smentisce tutto. La direttrice del Servizio aziendale del farmaco, Esther Liberatore, conferma infatti «la disponibilità di materiali e medicinali nei magazzini aziendali». «Per quanto concerne la presunta indisponibilità di guanti», spiega Liberatore, «posso asserire che proprio venerdì scorso ho richiesto ai colleghi delle farmacie ospedaliere di Avezzano e di Sulmona la disponibilità nei loro magazzini. Posso pertanto asserire che in entrambe le farmacie non si ravvisa alcuna carenza di guanti». In quanto alla mancanza di maschere per Cpap, Liberatore afferma che «nel magazzino farmaceutico dell’Aquila sono presenti adeguate scorte di materiale che su richiesta può essere inviato agli altri ospedali, cosa che avviene abitualmente». Per quanto riguarda gli aghi, «non si ravvisano carenze come risulta dalle rilevazioni inventariali straordinarie effettuate nei giorni scorsi». Infine per Liberatore, non mancano neanche i medicinali, a parte «le eventuali indisponibilità da attribuire alla carenza a livello nazionale».
©RIPRODUZIONE RISERVATA